Torino – Un amore di…. arte. Festeggiare San Valentino all’insegna della bellezza è la proposta, che si ripete anche quest’anno, della Fondazione Torino Musei con l’offerta di 2 ingressi al costo di uno per le persone che si presenteranno in coppia (coniugi, fidanzati, genitori e figli, amici o parenti) nelle giornate di lunedì 13 a Palazzo Madama e martedì 14 febbraio alla GAM e al MAO.
Anche nel weekend precedente alla festa degli innamorati è stata organizzata una serie di visite guidate speciali a tema, a cura di Theatrum Sabaudiae per scoprire le infinite declinazioni dell’amore.

Alla GAM sabato 11 e domenica 12 febbraio, alle 15 e martedì 14 febbraio alle 16 visita a “Love in Love”

Il percorso nelle sale del ‘900 intende affrontare uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo di indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Passionale, coniugale, materno ma anche amore per gli animali, la natura, amore verso sé stessi e per l’arte. Un viaggio tra le opere delle collezioni della GAM per scoprire diversi linguaggi tra pittura, scultura e materiali che raccontano i diversi modi di vivere e rappresentare un sentimento universale che può assumere numerosi e sfaccettati significati.

A Palazzo Madama, domenica 12 febbraio alle 16.30 visita alla mostra “Amore e Mito. Sn Valentino fra gli dei”

Il museo propone una visita guidata ispirata agli amori famosi rintracciabili fra dipinti, decorazioni, lambriggi, ceramiche e oggetti di lusso custoditi nelle sale di Palazzo Madama. Diana e il suo amato Endimione, Giove che si trasforma in pioggia d’oro per la sua Danae, Venere e Cleopatra. Amori celebri fra mitologia e realtà. Il percorso di visita si snoda sui tre piani, dalla sala Acaia fino alla sala ceramiche, ricercando le coppie famose, i putti, gli amorini che scoccano dardi d’amore, i nodi di fedeltà che testimoniano legami e nobili biografie.

Al Mao, domenica 12 e martedì 14 febbraio alle 16.30 visita a “Le Mille e una declinazioni dell’amore nelle opere del Mao”

Theatrum Sabaudiae propone la visita guidata tematica “Le mille e una declinazioni dell’amore nelle opere del MAO”. Il percorso di visita condurrà i partecipanti alla scoperta delle opere d’arte del Museo accomunate dal tema amoroso e sessuale in ambito buddhista e induista. L’apprezzamento dell’estetica delle opere del Subcontinente indiano e della Regione himalayana andrà di pari passo con l’approfondimento di tematiche connesse alla sfera amorosa nelle sue innumerevoli sfumature, dalla castità al tantra.

Informazioni e prenotazi.oni: telefonare allo 011 5211788 da lunedì alla domenica dalle 9 alle 17.30, oppure scrivere a prenotazioniftm@arteintorino.com.