In questi giorni un po' di rumore si sta sollevando intorno al cosiddetto "ponte di Artù", un antico ponte sul torrente Tinella, in località Benedetto Morosolo, sulla strada comunale tra Gavirate e Casciago.

È stata Sarisc, associazione culturale sorta nel 2007, a dare l'allarme, sottolineando come il ponte sia in pessime condizioni: parapetti e parte delle spalle sono già crollati, anche in seguito alle piogge abbondanti della primavera.

Si suppone per il ponte una origine addirittura romana, elemento che aprirebbe importanti nuove prospettive nell'ambito della viabilità di epoca romana nel varesotto. Non solo quindi un monumento storico da salvare, ma anche da studiare.

Numerose le proposte avanzate da Santo Cassani dell'associazione Sarisc per il recupero della struttura. Senza dubbio un importante segnale è l'inserimento della zona nel territorio del Parco Campo dei Fiori, ma servirebbero fondi ed un intervento immediato.

Purtroppo i Comuni si trovano in una difficile situazione economica, nonostante ci sia la volontà di recuperare la struttura.

Artevarese seguirà con attenzione gli sviluppi della vicenda.