Il disegno donato al Presidente Giorgio NapolitanoIl disegno donato al Presidente
Giorgio Napolitano

L'ultima intervista all'Undergallery di Daverio, seduti io e lui, su due seggiole, una di fronte all'altra.
Qualche rimpianto di gioventù, l'affanno che saliva e il dolore per le perdite di amici e parenti nel tempo della guerra. Su tutti, quel fratello così giovane vero "superman dell'atletica".
Nelle parole dello scultore Luigi Bennati, la dolcezza degli affetti familiari si aggiungeva al ricordo degli anni di studio all'Istituto degli Artigianelli di Milano, quando si era formato come artista, avvicinandosi alla scultura. Da allora, aveva imparato a riunire nelle sue figure di giovani atleti, la forza e la delicatezza. Nessuna contraddizione, semmai la possibilità di vedere, uniti nei suoi vigorosi rilievi, resistenza e leggerezza.

Numerose sue opere compaiono in diverse piazze e vie di città della nostra provincia, come il Monumento ai Caduti di Solbiate Arno. Ha realizzato anche diversi rilievi per edifici sacri del nostro territorio come la parrocchiale di Bobbiate e la Basilica di San Vittore a Varese.

Un uomo e una donna fanno sventolare il tricolore e sullo sfondo si staglia il Sacro Monte di Varese. Questo il disegno del Bennati che l'associazione "Varese per l'Italia" ha donato al Presidente Giorgio Napolitano in visita a Varese lo scorso 21 marzo. E la Città Giardino deve davvero molto al grande artista: oggi, di Bennati, resta in città il Monumento ai Caduti della Resistenza, un blocco compatto e vigoroso, un inno alla libertà creativa ed umana.

Clara Castaldo

IN ALLEGATO IL VIDEO REALIZZATO LA MATTINA DI SABATO 9 APRILE E ANDATO IN ONDA SU RETE55 – SERVIZIO A CURA DI CLARA CASTALDO