Un'opera di Maurizio de RosaUn'opera di Maurizio de Rosa

Ironia e richiamo alla tradizione – Al Museo Gianetti di Saronno prosegue il progetto Coffeebreak.museum che per il mese di febbraio, e per l'ultima selezione prima della "collettiva" finale, ha selezionato due artisti: Maurizio de Rosa e Paolo Polloniato. Il primo autore, a proposito della sua opera in ceramica "TUBI or not To Be!" dice: "Scherzo anche io come voi con le parole in inglese, giocando sulla fonetica del nome in italiano. Una serie di TUBI che si animano. Il lavoro che presento è quello della coppia "TUBI or not To Be!" nella variante "TUBI in Love!" con un cuore rosso selenio e "TUBI different!" (con attributi maschili e femminili assieme)". I tubi diventano coppia, giocano coi nomi e con la loro identità, ironizzando sulla statica serietà della ceramica, diventando opera dinamica e divertente.

Paolo Polloniato, invece, racconta così il suo "Capriccio contemporaneo": "L'opera che presento alla commissione è legata alle mie origini. La mia terra è Nove dove da trecento anni si fa ceramica. Il piatto che presento è una forma originale in maiolica del ‘700 della manifattura Antonibon, dai primi del ‘900 diventata

Un'opera di Paolo PolloniatoUn'opera di Paolo Polloniato

Barettoni. Essa rappresenta la lettera A, in senso cronologico, della produzione di Nove. All'interno di questa Manifattura, la mia famiglia per otto generazioni precedenti ha prestato servizio praticamente in tutte le manovalanze: pittori, modellatori, stampatori, "fornasieri"".

Dai capricci di Guardi – "Importanti per il mio lavoro – prosegue l'autore – le composizioni floreali famose come "fiore Nove", le decorazioni dette "cineserie", ma soprattutto le riproduzioni delle vedute del pittore veneziano Francesco Guardi, note come "capricci". Parto proprio da quest'ultime nel rivisitare il concetto del capriccio in chiave contemporanea, del nostro tempo. Nella storia della mia terra i Maestri riportavano su maiolica e terraglia le "vedute guardesche" con un risultato per molti tratti manieristico. Io uso il medesimo spazio, con la medesima tecnica, ma andando oltre, raffigurando i contrasti paesaggistici del mio tempo, influenzato da dove sono e da ciò che mi circonda".

"Coffeebreak. Museum"
7a selezione
Opere di Maurizio de Rosa e Paolo Polloniato

Dal 6 al 28 febbraio 2011
Museo Gianetti di Saronno
Via Carcano 9, Saronno (VA)
Orari: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
sabato dalle 15.00 alle 18.00
Caffè+ingresso sala con opera contemporanea € 2
Caffè+ingresso intero museo € 5
Per info. tel. – fax 02 9602383
www.museogianetti.it