Dalla poesia dell'immagine all'emozione dell'essere - Opere di BDalla poesia dell'immagine all'emozione
dell'essere – Opere di Bruno Greco

Una passione senza steccati – Tra figurativo ed astratto, tra volti dagli sguardi ammiccanti a paesaggi pacificati in una natura idealizzata. Bruno Greco è ospite fino al 2 ottobre nella sala dei Papi di Casciago in una rassegna curata da Luciana Schiroli ed intitolata: "Dalla poesia dell'immagine all'emozione dell'essere". "Greco non ha bisogno di classificazioni. Non avverte la necessità di entrare in qualche corrente dell'arte moderna. Quando la poesia lo raggiunge, egli distende sulla tela il suo canto e basta. (…) non si pone problemi d'appartenenza. Segue, come tanti grandi, la voce del suo talento e dipinge".

È questo un estratto dai tanti commenti critici che hanno seguito e accompagnato il percorso di Greco, un autore che ben si destreggia tra la pittura ad olio e la ceramica raku. Più di tutte, bucano letteralmente lo schermo, i visi e gli sguardi di lavori come "Allegra gioventù", "Fratellini al carnevale dei Mamuttones" o "Donne nel… mondo", tutte opere consultabili nella galleria virtuale del suo sito personale.

Valorizzare la luce ed il colore – La rassegna pittorica permette di osservare la particolare attitudine che Bruno Greco dimostra per la figurazione, che raggiunge in alcuni casi una forte valenza coloristica, ricca di luce e di risonanze simboliche. Se il paesaggio si rivela la tematica costante, capace di offrire sempre nuovi stimoli per suggestive ed intriganti interpretazioni, altre opere traducono l'interesse di Greco per i puri spazi e i puri ritmi. Il reale si trasfigura in senso allegorico, in una sospesa atmosfera che oscilla tra surrealismo e metafisica: il particolare ingigantito diventa la voce recitante di una narrazione che coinvolge lo spettatore a livello percettivo, mentale e sentimentale. E basta osservare il cactus, così stilizzato e antropomorfo, per capire che la figurazione nasconde molteplici significati, ancora tutti da indagare.

Dalla poesia dell'immagine all'emozione dell'essere
Oli e acrilici su tela di Bruno Greco

Dal 25 settembre al 2 ottobre 2010
Casciago, Sala dei Papi e Biblioteca
Piazza Largo De Gasperi 1
Orari: lunedì e sabato 9.00 – 14.00 / martedì e giovedì 9.00 – 18.30
Inaugurazione: sabato 25 settembre – 0re 17.30
Mostra a cura di Luciano Schiroli
Per informazioni: 347.3004187 – 0332. 826226