Olocausto - Opera di Mauro SquarzantiOlocausto – Opera di Mauro Squarzanti

Una tecnica, un'arte – "Il nome della tecnica dell'acquaforte è ormai noto a molti; pochi invece sono coloro che la conoscono a fondo e sanno quante finezze, sensibilità e piccoli segreti essa richiede e con quale pazienza va affrontata per ottenere soddisfacenti risultati. Per questo non sono numerosi coloro che la praticano e per questo rare sono le mostre ad essa dedicate: l'iniziativa ospitata in Villa Delfina rappresenta un'occasione rara, perché offre l'opportunità di vedere da vicino più di trenta tavole originali di stampa d'acquaforte".

Così i responsabili della rassegna allestita a Crenna di Gallarate invitano quanti vorranno confrontarsi con le immagini nitide, con il tratto deciso e perito dell'artista castellettese Mauro Squarzanti.

Sabato 25 settembre si inaugura la sua personale di acqueforti, curata dell'Associazione "Vivere Crenna". Mauro Squarzanti è nato a Castelletto Ticino dove vive e lavora e, dopo gli studi presso il Liceo Artistico, nel 1981 si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera dove, sotto la guida del maestro Pietro Diana, si è appassionato all'antica arte incisoria che coltiva, nelle sue varie tecniche, come privilegiata forma espressiva a cui ha affiancato una produzione artistica prevalentemente grafica. In quest'ambito a partire dal 1988 ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Dunque quella di Crenna si presenta come un'interessante occasione per conoscere un artista locale e una delle tecniche più affascinanti della storia dell'arte che ci ha regalato capolavori assoluti firmati, tra gli altri, da Luigi Sabatelli, Antonio Fontanesi e Gianfranco Ferroni.

Acqueforti di Mauro Squarzanti
Villa Delfina, Crenna di Gallarate, Via Donatello
Inaugurazione: sabato 25 settembre, ore 17.00
Orari: sabato 25 settembre ore 17.00-19.00
domenica 18 aprile ore 10.00-13.00 – 14.00-19.00
Per maggiori info.: Associazione "Vivere Crenna"
Anna Maria Locarno, segreteria
Vicolo Santa Margherita 1/B
21013 Gallarate
Tel: 335/7603449 – email: anna.locarno@alice.it