Una foto in mostraUna foto in mostra

La scelta – Quest'anno Busto Arsizio sembra vivere più intensamente il S.Natale. Sarà l'atmosfera di festa proveniente dal Paese di Natale presso il parco del Museo del Tessile e dalle numerose iniziative cittadine, sarà la mostra "attorno al Presepe" inaugurata a Palazzo Cicogna, resta il fatto che anche la Fondazione Bandera ha deciso di partecipare a questo clima natalizio con una mostra fotografica particolarmente ispirata.
Come già anticipato in precedenza, infatti, la scelta di ospitare questa mostra fotografica è motivata dalla sua natura particolarmente meditativa che offre importanti spunti di riflessione per vivere al meglio i giorni di preparazione al Natale.

L'artista – Professionista dal 1984, Enrico Mascheroni è un fotoreporter che si occupa di tematiche sociali, reportage e attualità. Ha viaggiato in tutto il mondo documentando le realtà più difficili, dal punto di vista sociale e umano soprattutto, tanto da meritarsi la definizione di "fotoreporter sociale". Nel 2001 e nel 2005 ha vinto il premio assoluto del concorso Agfaphoto, riservato ai giornalisti italiani ed esteri. Iscritto all'albo dei giornalisti e membro di Report sans Frontieres, collabora con l'agenzia Grazia Neri e pubblica su importanti riviste italiane e straniere, tra le quali Valori, Mondo e Missione, Popoli.

Un'altra foto in mostraUn'altra foto in mostra

Documentatore di vita – Questa è un'altra definizione che Mascheroni sente particolarmente sua. Le immagini presenti in mostra documentano la particolare connotazione "umana" della sua fotografia che ama far emergere nelle sue opere l'umanità toccante delle persone che ha incontrato nel suo viaggio intorno al mondo. In particolare questa mostra è un racconto attraverso la spiritualità intesa come esigenza innata in ogni essere umano e che va aldilà del credo religioso. La religiosità è "un fattore intrinseco alla vita dell'uomo" commenta nel catalogo il Cardinal Carlo Maria Martini, e rivela in tutte le religioni la medesima fede in una realtà trascendente. Nell'atto della preghiera, quindi, tutta l'umanità è accomunata e in questo gesto si trova racchiusa l'essenza della pace nel mondo.

Percorso di colori – La condivisione di questo credo ha portato Enrico Mascheroni a documentare i momenti più intensi della vita religiosa attraverso i suoi scatti fotografici che mettono in luce la diversità nell'uguaglianza. "I colori di Dio", infatti, si riferiscono al diverso colore della pelle di uomini, donne, anziani e bambini ritratti che però, in virtù dell'immensa spiritualità che li anima, sono tutti ugualmente figli di Dio. Il viaggio attraverso le diverse religioni presenti nel mondo, dalle grandi religioni monoteiste, alle cosiddette religioni popolari e indigene, corre sul filo del colore che nei riti immortalati assume molteplici e vivaci tonalità: "dal rosso delle vesti liturgiche e cristiane, all'azzurro dei tallit (mantelli della preghiera) degli ebrei; dall'oro della moschea di Omar a Gerusalemme, all'arancione che

Un'altra foto in mostraUn'altra foto in mostra

simboleggia la saggezza nel Buddismo, alla varietà dei colori (e di profumi) delle collane di fiori induiste".

Dimensione etica – Le fotografie di Mascheroni sono splendide e toccanti, inducono sicuramente a un momento di riflessione che in arrivo del S.Natale è più che auspicabile. La qualità che più colpisce è soprattutto la sua capacità di cogliere momenti di altissima intensità emotiva mantenendo intatta la sacralità dell'attimo e rispettando la dignità delle persone, così da realizzare immagini di uno sorprendente valenza etica. Le fotografie presenti in mostra sono raccolte anche in un catalogo, contenente inoltre un intervento di Carlo Maria Martini e un'intervista al fotografo.

 

"I colori di Dio"
Mostra fotografica di Enrico Mascheroni
8 – 31 dicembre 2008
Fondazione Bandera per l'Arte
via A. Costa, 29 Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: lunedì 8 dicembre, ore 18.00
Orari: martedì – giovedì 15-19; venerdì – domenica 10-12,30 / 15-19