Disegni in mostraDisegni in mostra

Nona edizione – Sono più di quattrocentocinquanta disegni, sono di più dell'anno scorso e ogni anno il numero aumenta e sono tutti belli. E' l'Oratorio San Luigi, che organizza in stretta collaborazione con le scuole della città quest'iniziativa coinvolgente tanto, che vi partecipano i bambini delle scuole materne, primarie e scuole secondarie di primo grado, grazie alle insegnanti, che con entusiasmo coinvolgono i bimbi a realizzare i disegni a scuola. Inoltre, vi sono elaborati ideati a gruppi, anch'essi suddivisi per categoria.

Crea con la fantasia – Quest'anno è la "Fantasia" il tema protagonista dell'edizione. I bambini hanno la facoltà di scegliere tra due proposte: "I colori della fantasia: il mio mondo a colori" dedicato ai più piccoli e "Io e il mondo che mi circonda: sensazioni ed emozioni" dedicato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Effettivamente, gli ambienti della villa comunale di via Mameli fanno fatica a contenere i disegni, che riempiono completamente le pareti con colori di matite colorate, pennarelli, collage, curiose installazioni, dove la fantasia è veramente l'ospite d'onore.

La difficoltà della scelta – Chi visita la mostra sarà fornito gentilmente da Elda Sgarella di una penna e di un foglietto nel quale si trovano le categorie già citate, e accanto, la possibilità di apporvi un numero corrispondente al disegno preferito. Visitando la mostra ci si renderà conto della difficoltà di scegliere tra gli elaborati, perché sembra di notare un disegno e poi accanto, ne vedrete un altro, altrettanto bello e ricco di fantasia e di immaginazione. Non sarà facile da parte della commissione, che dovrà giudicare, esprimere un vincitore o meglio più vincitori per categoria; inoltre sarà interessante sommare il giudizio della commissione con i pareri espressi dai visitatori, che si augurano gli organizzatori numerosi. C'è tempo fino a domenica, poi la premiazione avrà luogo presso l'Oratorio San Luigi di Tradate il prossimo 22 giugno 2008, e allora sì, che potremo conosceremo, i piccoli ‘grandi' artisti.

9° Concorso Artistico
"Parole su due ruote: crea con la fantasia"

Dal 29 all' 8 giugno 2008
Villa Comunale di Via Mameli – Tradate (ex-Biblioteca)