Vista panoramica Badia di GannaVista panoramica Badia di Ganna

In nome dell'arte – Tre giorni dedicati ad alcuni dei grandi protagonisti dell'arte locale che hanno segnato il secolo scorso. L'iniziativa nasce dal Rotary Club Varese Ceresio con il patrocinio dell'Università degli Studi dell'Insubria, nella figura del Magnifico Rettore Renzo Dionigi. Farà da scenario all'esposizione, il fascino della Badia di Ganna.

Unione di esperienze – 'Le opere esposte, circa una cinquantina, sono tutte di proprietà dei membri del Rotary Club", chiarisce Mario Cecchetti, curatore della mostra. "La scelta del periodo novecentesco è legato dunque alla disponibilità e facile reperimento di opere d'arte", continua Cecchetti. E' la prima iniziativa di questo stampo, organizzato dal Club varesino. "L'idea rotariana sviluppa felicemente l'obbiettivo di condividere la fruizione estetica, concepita come forma virtuosa di 'consumo culturale', nella sollecitazione della curiosità e del dibattito riguardanti una nostra avvincente vicenda creativa del Novecento", scrive Renzo Dionigi, rettore dell'Università varesina in merito all'iniziativa. "L'evento, voluto dal Presidente Giacomo Bignotti, nasce dalla volontà di proporre arte e contemporaneamente far conoscere e valorizzare una bellezza della nostra terra, come la Badia di Ganna", continua Cecchetti.

Gli attori – Ci saranno proprio tutti. O quasi. Pino Santolin, Luciano Ferrari, Ermanno Abbiati, Giuseppe Triacca, Renato Reggiori, Adelio Colombo, Alessandro Crenna, Franco Tardonato, Domenico De Bernardi, Vittorio Tavernari, Giuseppe Montanari, Renato Guttuso, Angelo Frattini, Albino Reggiori e Giuseppe Carnovali detto il Piccio. Di quest'ultimo verranno esposti alcuni esempi di opere grafiche di proprietà del comune di Montegrino. Ermanno Abbiati era un socio onorario del club rotariano; di questo artista saranno in mostra alcune opere scultoree, solitamente conservate nel comune di Arcisate. Ancora sculture quelle di Vittorio Tavernari, opere a stampa quelle di Renato Guttuso.

Rotary Club Varese Ceresio
Via Castiglioni,1
c/o Villa Castiglioni
21056 Induno Olona (VA)
www.rotaryvareseceresio.it/