Castiglione Olona – Alla scoperta dei colori che, 600 anni fa, trasfigurarono gli edifici voluti dal cardinale Branda Castiglioni. E’ il curioso invito volto ai bambini (dai 5 agli 11 anni) e alle famiglie che, per tutto il mese di agosto potranno scoprire e conoscere, divertendosi, una parte di storia dell’arte che riguarda il territorio. Un percorso tutto nuovo in otto coloratissimi appuntamenti organizzati al Museo della Collegiata, sempre “aperto per ferie”, anche a Ferragosto.

“Cromaticus, uno spettro in Collegiata”, questo il titolo dell’inedito racconto, a cura di Laura Marazzi, che tutti i giovedì di agosto, sia al mattino sia al pomeriggio, porterà i bambini alla scoperta dei colori che, 600 anni fa, trasfigurarono gli edifici voluti dal cardinale Branda Castiglioni, finendo poi su tutti i libri di storia dell’arte.

Cromaticus è uno spettro che si aggira tra Collegiata, Museo e Battistero. Non è un fantasma, ma un essere straordinario, color arcobaleno. È difficile vederlo perché è timido e vive tra gli affreschi di Masolino. Obscurus, un altro personaggio, invece non è né timido né felice: è nero come la notte, ma vuole provare a diventare colorato grazie alla pittura di Masolino. Si tufferà nell’acqua verdina del Giordano e diventerà forse un po’ verde. Scompiglierà i capelli biondi degli angeli e diventerà forse un po’ giallo. Salirà nel cielo trapunto di stelle e diventerà un po’ blu. Cromaticus lascerà preziosi indizi per Obscurus: polverine colorate dai nomi antichi, come verdeterra, ocra gialla, azzurrite.

I bambini dunque sono invitati ad aiutare Obscurus ad andare a caccia di colori.
Nel laboratorio infatti saranno protagonisti i colori dello spettro cromatico, pronti a girare, secondo la fantasia dei bambini.

Gli appuntamenti si terranno nei giorni di giovedì 4, 11, 18 e 25 agosto nei seguenti orari:: 10.30 e 15,30 (max 10 bambini per turno) con prenotazione obbligatoria scrivendo a: didattica@museocollegiata.it. Il costo del percorso con laboratorio è di 6 euro a bambino (adulti 6 euro; biglietto famiglia per 2 adulti + 2 o più bambini 16 euro). Per gruppi precostituiti (min. 5 bambini) è possibile prenotare il percorso concordando altri giorni e orari.

Infine, tra le news da Castiglione si ricorda che: Mercoledì 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, alle 21 sarà celebrata la Santa Messa in Collegiata; per chi vorrà visitare il Museo della colleggiata, domenica 7 agosto sarà aperto con orario continuato (10– 18) mentre lunedì, 15 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.