Istituita nel 1977, la Giornata Internazionale dei Musei quest'anno pone al centro della riflessione il museo come spazio di trasmissione della memoria collettiva, di coesione e sviluppo sociale. Il tema, legato al programma dell'UNESCO – di cui ICOM è partner – "Memory of the world" che si occupa di facilitare la conservazione del patrimonio documentario mondiale anche attraverso la sua digitalizzazione, verrà affrontato in modo diverso dai musei aderenti.

Segnaliamo le principali iniziative riguardanti la Lombardia:
– presso il Civico Museo Archeologico di Milano visita guidata alla sezione romana per bambini dai 7 agli 11 anni (su prenotazione)

– presso il Museo di Storia Naturale di Milano si svolgerà "Profondo Verde – Paura a 90 carati!", iniziativa dedicata a un pubblico adulto che verrà coinvolto in un gioco di investigazione (su prenotazione)

– al Museo di Storia Naturale di Milano un ricco programma di workshop su diverse tematiche museali: dalla didattica al fundraising, dall'allestimento all'uso dei social media (su prenotazione)

– al MUST di Vimercate ingresso gratuito e apertura serale con possibilità di visita guidata con il direttore Angelo Marchesi. Alle 21:30 concerto a cura del Civico Corpo Musicale di Vimercate con musiche di Duke Ellington e Glenn Miller

– al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone è allestita per un giorno la mostra RE/COLLECT-RE/CONNECT, che espone parte della collezione museale, cercando "nuove modalità espositive-espressive"

– per i Musei Civici di Vigevano apertura straordinaria serale (dalle 21.00 alle 23.00) con visite guidate gratuite al Museo della Calzatura e alla Pinacoteca Civica. Nel cortile del Castello, dalle 21.00 a mezzanotte, osservazione astronomica con telescopio di Saturno e della Luna. Dalle 21.00 alle 23.00 è in programma anche l'apertura straordinaria della Chiesa di San Dionigi – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (Piazzetta Martiri per la Liberazione) con visite guidate gratuite.

Per informazioni visitare i siti internet dei singoli musei e il sito http://www.icom-italia.org/