ArteVarese
ArteVarese
17-09-2009

Arte "da marciapiede"

Un'iniziativa originale porta l'arte in mezzo alla strada, alla portata di tutti. Un bar di Cassano coinvolge cinque artisti contemporanei.


Cassano Magnago:

La locandina dell'eventoLa locandina dell'evento
Cinque volte arte - Cinque giovani artisti scendono in strada. Il marciapiede di fronte ad un locale di Cassano Magnago diventa la sede per un happening che dura un'intera serata. Una performance artistica che si avvale degli oggetti diposti a bordo strada che diventano i soggetti sui quali elaborare opere originali. I protagonisti sono Frances Crocetti, Alberto Frigo, Samuela Jaconis, Daniela Nasoni e Mike Snyder. L'Art Cafè, aperto da pochi mesi, ha deciso di ospitare mensilmente all'interno del locale opere di artisti contemporanei, ma come primo evento ha scelto di spostarsi all'esterno stravolgendo la normale collocazione delle opere.

Prendiamo la cornetta in mano -
"Il bar ha dato a disposizione il marciapiede antistante il locale" spiega Daniela Nasoni, "lì ci sono una serie di elementi che permettono a ognuno di noi di fare un intervento sul luogo per lavorare sul territorio. Si fa così in modo che siano lavori fruibili al passaggio". "Io ho pensato di lavorare sulla cabina del telefono" continua l'artista, "ho usato del cartone e ricreato questo spazio, comune a tutti, dove si può entrare. All'interno ci sarà un blocchetto con fogli sui quali è possibile annotare i propri pensieri.
Daniela NasoniDaniela Nasoni
Credo che tutti abbiano vicino al telefono dei fogli bianchi vicino al telefono per scarabocchiare mentre si parla. Poi ho aggiunto una sedia fuori dalla cabina per chi è in attesa e un ombrello per ripararsi in caso di pioggia".

I partecipanti - Ecco alcune informazioni sugli altri partecipanti a questa originale iniziativa. Frances Crocetti nata a Pesaro e Urbino 29 anni fa, vive e lavora a Varese; la sua ricerca comprende l'utilizzo e la sperimentazione delle tecniche scultoree tradizionali, come la ceramica e la pietra, quelle plastiche, come le resine, il mezzo digitale, fotografia e video arte. Samuela Iaconis varesina è stampatrice e fotografa. Dal 2007 ha iniziato ad esporre le sue opere, lavorando a diversi progetti fotografici. Samuela ha una passione per la capacità di travolgere la percezione comune di un soggetto, convertendolo in un'icona, un tramite espressivo che utilizza un codice proprio. Mike Snyder, illustratore, autore di copertine di riviste, di origine americana, da molti anni trasferitosi ad Induno Olona e Alberto Frigo, grafico che solitamente presenta grandi pannelli coi suoi progetti, ma che da un pò di tempo si cimenta anche nella pittura.


Artisti Fuori
sabato 19 settembre dalle 18.00 alle 23.55
Art Cafè
Via Mazzini (ang. piazza Italia)
Cassano Magnago (VA)
tel. 0331289603



Laura Orlandi

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9