ArteVarese
ArteVarese
15-11-2015

Sintonie, in viaggio con la pittura

Il curatore Claudio Cerritelli: "Il senso di questo viaggio emerge attraverso le sintonie tra pittura e pittori, tra ideazione e coscienza del fare, tra tempi di esecuzione e tempi di percezione, rapporti dialettici verso i quali convergono le complesse diramazioni delle singole esperienze".


Comprende 20 artisti il progetto espositivo curato da Claudio Cerritelli per la collettiva in corso presso lo Studio d'Arte del Lauro, che nel titolo "Sintonie. In viaggio con la pittura", indica le coordinate della mostra.

Protagonista assoluto è indiscutibilmente l'azione gestuale e creativa del dipingere, l'uso del colore per tradurre su superficie piana quanto di innovativo ogni artista ha dentro di sé.
Colore, quindi, usato con differenti tecniche e affinato da ognuno dei presenti per esprimere distintamente il proprio lavoro.

Nell'ampio ventaglio di opere proposte dal curatore si leggono "Sintonie", ma anche dissonanze. Dalla polverizzazione del colore, un blu intenso che si frantuma all'interno di un fondo nero messo in atto da Elena Debiasio (Milano 1973) con "Aggregazioni" del 2009 realizzato con pigmenti e resine su tela 50x50, si arriva alla saturazione dello spazio, raggiunto con imponenti pennellate da Angelo Molinario (Ameno 1956) con "Altra speranza" eseguito nel 2009.
Un acrilico su tela 100x100, dove il gesto di Molinario esprime in toto la sua potenza espressiva nel tentativo di arrivare alla negazione di un possibile oltre.

Altresì, "Sintonie" si hanno nella misura in cui lo spazio viene distinto da aree di colore come in "Evo" opera del 2007, olio su juta, di Luca Giacobbe (Venezia-Lido 1966), quasi un delicato rimando alle cromie distintive delle imbarcazioni dei pescatori lagunari.
Se pure percorso da tracce segniche, anche in "Accordi", olio su tela e collage del 2010 (95x100) di Marino Iotti (Reggio Emilia 1954) gli spazi, nel fondersi del nero e del rosso, delineano una ancestrale costruzione geometrica.

Collettiva - "Sintonie. In viaggio con la pittura"
Milano - Studio d'Arte del Lauro, Via Mosè Bianchi 60
Fino al 22 dicembre
Orario: martedì-giovedì: 10-14/16-19



Mauro Bianchini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9