ArteVarese
ArteVarese
10-11-2017

LE OPERE DI PIERA OLGIATI. UN "FLORILEGIO AL FEMMINILE"

"Florilegio al femminile" è un viaggio nel mondo della donna, tra verità e fantasia che Piera Olgiati racconta con le sue opere.


Busto Arsizio: Oltre venti dipinti che segnano momenti scanditi da storie differenti ma legate tra loro da un filo, trasparente. Scorci di vita che emergono evocati da ricordi lontani e vicini ma soprattutto vissuti. La composizione si arricchisce di materiali e particolari ma è la natura con i suoi segnali che cattura l'attenzione dell'artista. Ecco dunque prendere forma creature, a volte figure fantastiche uscite dai sogni, tra chiari, ombre e atmosfere soffuse. Corpi colti a posare che sembrano generati dall'acqua e ad essa appartenere, creature solitarie emergono tra visioni oniriche e liriche suggestioni. La luce entra nella scena esplorando le valenze espressive di materiali diversi che rendono materica l'opera: resine o piccoli oggetti appartenenti alla memoria. La voce pittorica ha un timbro visionario e figurativo che suggerisce registrazioni del vissuto dell'artista.
Una passione, quella per l'arte, che Piera ha coltivato negli anni, alternando i momenti creativi con la professione di medico e la famiglia. Dice infatti: "Se volessi fissare un inizio "anagrafico" della mia avventura artistica, potrei dire di aver festeggiato, ormai, le nozze d'oro con la pittura!"
Ora, libera da ogni "vincolo" e risvegliate tutte le emozioni mai del tutto sopite, si dedica totalmente, con vigore ed entusiasmo al suo grande amore.
La mostra sarà visitabile sino al 24 novembre nei seguenti orari: giorni feriali 10 - 12/ 16-19; sabato e festivi: 10- 19.30. Un testo di Giuseppe Magini introduce la visita alla personale.

 



Elisabetta Farioli

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9