ArteVarese
ArteVarese
27-09-2017

SIAMO TUTTI MIGRANTI

Installazione site specific a cura di Tiziana Pella e Cassandra Wainhouse


Casalzuigno: Cassandra Wainhouse, attualmente presente anche alla Wop Art di Lugano, accoglie l'invito di Marcello Morandini ideato per l'associazione "Liberi Artisti" della Provincia di Varese: un artista ed un architetto locali in sinergia nell'interpretazione complementare di Arte e Territorio. Il professionista scelto dall'associata Wainhouse è l'Architetto Tiziana Pella, di Somma Lombardo, con cui già ha avuto precedenti collaborazioni di rilievo. La cifra di questo nuovo progetto è particolarmente biografica, intimista, svolgendosi nell'immediata prossimità del suo luogo di residenza, che lei ama chiamare "La casa nel giardino", a Casalzuigno. Una zona costellata di scrigni storici, patrocinata dal FAI in più di un punto, con ville Liberty della borghesia varesina e tracce ben più antiche, smarrite e recuperate. Il perdersi, il ritrovarsi, e il viaggio che intercorre, saranno il filo conduttore di più espedienti creativi; materiali, suoni, scrittura e riflessi.

A partire dai Testimoni, le sagome 2D di Tiziana Pella che accoglieranno il pubblico dall'alto, simboli di tutti coloro che stanno compiendo quel viaggio interiore e spaziale che ha guidato e sta guidando l'artista. A corredare la gamma visiva creata da Cassandra, l'installazione sonora Migdàl Bavèl* di Massimo Squillario, basata sul brano scelto dalla stessa Wainhaus "La Tenda" della poetessa palestinese Naomi Shihab Nye •Migdàl Bavèl è il nome ebraico della biblica Torre di Babele, l'oltraggiosa costruzione che causò come punizione divina il diffondersi di linguaggi differenti alla base dell'incomunicabilità umana. All'opposto, la citazione grafica delle monache senza volto di Torba potrebbero invitare all'annullamento di caratteristiche personali troppo distintive, per giungere ad una comunicazione più aperta con il divino e la collettività. Tra i due estremi, ognuno di noi insegue quotidianamente una difficile mediazione. 

Inaugurazione sabato 30 Settembre 2017 dalle 17 alle 19 Visitabile anche domenica 1 Ottobre dalle 14 alle 19 via libertà 40 Casalzuigno, Va



Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9