ArteVarese
ArteVarese
27-09-2017

OLTRE L'ORIZZONTE...

La personale, a cura di Roberto Borghi, presenta opere recenti inedite e lavori compresi tra gli anni '50 e '60.


Milano: Le spazialità di Valentino Vago, fondano l'esito della ricerca condotta da sempre sulla luce, sulle interazioni tra i colori e sulle loro potenzialità simboliche.
Nelle opere in mostra si scorge come l'artista abbia, attraverso le stesure cromatiche, fatta propria l'essenza della luminosità ottenendo infinite gradualità tonali, spazi dai confini astratti, labili nel loro continuo cercarsi, fondersi,allontanarsi come se dispettose folate di vento avessero mosso le composizioni originali.
Nato a Barlassina nel 1931, terminati gli studi all'Accademia di Brera si stabilisce a Milano che diventerà la sua città d'adozione.
La prima personale nel '60 al Salone Annunciata, cinque anni dopo espone alla VI Quadriennale di Roma, seguiranno la Biennale di San Paolo, il Kunstmuseum di Colonia, il Gran Palais di Parigi, i musei di Francoforte, Berlino, Hannover, Vienna.
Milano gli ha dedicato importanti antologiche tra le altre a Palazzo Reale e al PAC.
Dalla fine degli anni '70 si è dedicato alla pittura murale in ambienti pubblici e privati in Italia e all'estero, imponenti i 12.000 mq. destinati a Nostra Signora del Rosario consacrata nel 2008 a Doha in Qatar.
Nel 2011 Skira ha pubblicato il catalogo ragionato delle sue opere.
Per l'edizione 2012 del Premio Presidente della Repubblica, gli Accademici di San Luca hanno segnalato Valentino Vago, al quale è andato il prestigioso riconoscimento alla carriera.
Nell'Infinito di Valentino Vago, nulla appare statico, l'insieme potrebbe essere sovvertito non per questo negando le volontà originanti del progetto iniziale.Inoltre nella dinamica visiva, intenta a cogliere ogni sfumatura dettata da delicati moti di colore, si è portati a decifrare l'indistinto di luoghi lontani e immaginifici, la loro polverizzazione, ma anche folgorii simili ai bagliori del sole.
In questi mondi sono possibili sogni non terreni, anche quelli più estremi.

Valentino Vago - "Oltre l'orizzonte"
Milano - Galleria Il Milione, Via Maroncelli 7
Fino al 15 dicembre
Orari: lunedì-venerdì 10,30-13/15,30-19



Mauro Bianchini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9