ArteVarese
ArteVarese
08-06-2017

Sere FAI d’estate

Nei fine settimana dal 9 giugno al 2 luglio 2017, aperture straordinarie, concerti e aperitivi dal tramonto a mezzanotte per la grande festa dei beni della Fondazione / GALLERY


Torna la bella stagione e con lei anche le Sere FAI d'Estate, la grande festa dei beni della Fondazione, che quest'anno, per la seconda edizione, aprirà in tutt'Italia 16 proprietà in notturna. A rendere indimenticabili queste passeggiate crepuscolari, le performance musicali a cura degli studenti di 11 conservatori italiani, coordinati dal maestro Pasquale De Rosa.

Tantissimi gli appuntamenti in calendario nei fine settimana dal 9 giugno al 2 luglio che apriranno ai visitatori i beni del FAI dal tramonto a mezzanotte. Tra questi, Villa Necchi Campiglio e la Palazzina Appiani a Milano, Villa Panza, Villa Della Porta Bozzolo e il Monastero di Torba nel Varesotto, Villa del Balbianello e Villa Fogazzaro nel Comasco.

A Villa Panza sono in programma due serate, venerdì 9 e 30 giugno dalle ore 19.30 alle 23, con visite libere nella dimora, aperitivi a cura del ristorante Luce e performance musicali in collaborazione con il Conservatorio di Milano: venerdì 9 giugno un classico quartetto d'archi suonerà brani di Mozart e di Schumann, mentre venerdì 30 giugno gli studenti del dipartimento di Musica jazz si esibiranno in un quintetto con voce per presentarne alcuni degli autori più rappresentativi.

Al Monastero di Torba sono previste otto aperture a lume di candela - venerdì 9 e sabato 10 giugno, venerdì 16 e 17 giugno, venerdì 23 e 24 giugno, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio, dalle ore 19.30 alle 23 - con la possibilità di gustare gli aperitivi a cura del ristorante La Cucina del Sole e partecipare a visite a tema o teatralizzate, dalla misteriosa simbologia medievale dei colori al percorso in compagnia di un attore nei panni del custode della torre. Sabato 17 e 24 giugno gli allievi del Conservatorio di Milano intratterranno gli ospiti con due concerti, il primo con un quartetto di sax, il secondo dedicato all'antico strumento della viola da gamba.

Villa Della Porta Bozzolo aprirà venerdì 9 e sabato 10 giugno, venerdì 16 e sabato 17 giugno, venerdì 23 e sabato 24 giugno, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio dalle 19.30 alle 23: sei serate in cui alle visite guidate tematiche, dall'arte nel parco del bene alla moda nel Settecento, e agli aperitivi preparati dal ristorante La Cucina di Casa, si alterneranno le performance degli studenti del Conservatorio di Como, che divertiranno i visitatori con note di sassofoni e melodie di clarinetti.

Per informazioni e prenotazioni: www.serefaidestate.it



Redazione



Guarda / GALLERY

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9