ArteVarese
ArteVarese
13-05-2017

La Rinascente, 100 anni di creatività

La mostra celebra, a cento anni dalla fondazione della Rinascente di Milano, la storia grafica e comunicativa di estrema innovazione che fin dagli esordi caratterizza i grandi magazzini, grazie ad artisti, grafici e illustratori che sanno tradurre e interpretare la ricercata eleganza, ma anche la grande diffusione dei prodotti rivolti verso l'ampio mercato. / VIDEO


Dai manifesti in stile liberty disegnati da Marcello Dudovich al monogramma "l R" progettato da Max Huber alle fotografie di Oliviero Toscani. Il m.a.x. Museo di Chiasso celebra con una grande rassegna, a cento anni dalla fondazione della Rinascente di Milano (1917), la storia grafica e comunicativa di estrema innovazione che fin dagli esordi caratterizza i grandi magazzini, grazie ad artisti, grafici e illustratori che sanno tradurre e interpretare la ricercata eleganza, ma anche la grande diffusione dei prodotti rivolti verso l'ampio mercato.

In mostra oltre 500 materiali, fra cui manifesti anche di grandi dimensioni, locandine, pubblicità, calendari, cartoline, carte da imballo, cataloghi, inviti, buste, brochures, insegne, logotipi, listini, borse per la vendita, bozzetti, prototipi, oggetti, addobbi, campagne fotografiche e pubblicazioni - fra grafica progettata e realizzata - a ripercorrere le scelte grafiche e di design espresse da Rinascente in cento anni: donne esili e raffinate con la sciarpa che prende il volo insieme alle valigie o in barca a godersi il sole, bambini che dormono e si immaginano trenini e cavalli a dondolo che corrono fuori dalla Rinascente, scale mobili che si rincorrono, pesci azzurri che fanno il girotondo o ancora Babbo Natale che si affaccia da un sacco pieno di doni.

L'esposizione è parte della stagione 2016-2017 del Centro Culturale Chiasso, che si declina nel nome della "creatività", ed è curata da Mario Piazza - docente presso il Dipartimento di Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano - e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina di Chiasso.

Dall'abbigliamento ai giocattoli, dagli articoli da pesca agli utensili da cucina ai mobili, dalle biciclette ai paesi lontani - Giappone, India, Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna - che negli anni '50 diventano oggetto delle cosiddette "mostre-mercato", la Rinascente racconta il mutare dei consumi, la vita di una città e le sue relazioni internazionali nello spaccato della "storia della grafica".

Accompagna la mostra il catalogo bilingue italiano/inglese a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini, con saggi dei curatori, di Raffaella Castagnola e Raimonda Riccini, a corredo una ricca sezione iconografica e un atlante delle immagini, Skira, Ginevra-Milano, 2017, 24 x 24 cm, p. 288, CHF 36.- / Euro 36.

Si terrà inoltre in contemporanea con progetto complementare a Palazzo Reale di Milano, nell'Appartamento del Principe, "lR100. RINASCENTE. Stories of innovation" (da mercoledì 24 maggio a domenica 24 settembre 2017) incentrata sulla storia dei grandi magazzini, a cura di Sandrina Bandera e Maria Canella.

L'inaugurazione della mostra "La Rinascente.100 anni di creatività d'impresa attraverso la grafica" ha luogo venerdì 19 maggio 2017 alle ore 18.30 al m.a.x. museo di Chiasso, alla presenza di Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di Davide Dosi, capo Dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso, e dei curatori: Mario Piazza, docente presso il Dipartimento di Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina di Chiasso.
Un aperitivo sarà offerto a tutti i presenti.

LA RINASCENTE
100 ANNI DI CREATIVITÀ D'IMPRESA ATTRAVERSO LA GRAFICA

m.a.x. museo (Via Dante Alighieri 6), Chiasso (Svizzera)
20 maggio - 24 settembre 2017
Orari
Martedì-domenica, ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00
Lunedì chiuso (tranne lunedì 5 giugno 2017)
Chiusura estiva del m.a.x. museo
Da lunedì 31 luglio a lunedì 21 agosto 2017 compresi
Aperture speciali
Giovedì 25 maggio 2017 (Ascensione)
Domenica 4 giugno 2017 (Pentecoste)
Lunedì 5 giugno 2017 (Lunedì di Pentecoste)
Giovedì 15 giugno 2017 (Corpus Domini)
Giovedì 29 giugno 2017 (SS. Pietro e Paolo)

Ingresso
Intero: CHF/Euro 10.-
Ridotto (AVS, AI, studenti, TCS, TCI, FAI SWISS, FAI, convenzionati): CHF/Euro 7.-
Scolaresche e gruppi di minimo 15 persone: CHF/Euro 5.-
Metà prezzo: Chiasso Card
Gratuito: bambini fino a 7 anni, giornalisti, Passaporto Musei svizzeri, ICOM, Visarte, Aiap, associazione amici del m.a.x. museo
Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese



La Redazione



Guarda / VIDEO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9