ArteVarese
ArteVarese
24-04-2017

Una nota che non c'è

L'inquietudine profonda di Giacinto Cerone è protagonista a Milano: circa 20 sculture in ceramica realizzate dall'artista a partire dalla fine degli anni Novanta sino al 2004, anno della sua prematura scomparsa, tra le quali anche la serie dedicata ai fiumi del Vietnam.


Dovranno pur sporcarsi le mani quegli artisti usi a lavorare, in preminenza, con materiali di differente natura, non solo fisicamente, ma come compromissione tra il sé ideale e il supporto con cui si misurano.

Di visceralità fisica e creativa dicono le venti ceramiche di Giacinto Cerone (Melfi 1957 - Roma 2004), nella personale "Una nota che non c'è", a cura di Marco Tonelli, in corso presso Montrasio Arte a Milano.

Cerone colpiva con pugni, vibrava fendenti, abbrancava blocchi geometrici incavi di terra cruda sino a snaturarne forma e dimensione tramutandone l'origine, per poi affidarli a Davide Servadei presso la Bottega Gatti di Faenza per cottura e smaltatura.

In quel passionale rapportarsi alla materia, l'artista animava all'unisono mente e gesto , creando moti fulminei, ritmiche ossessive, servendosi a tratti di tubi di ferro per compiere variazioni differenti da quelle ottenute con le mani.

Nonostante la prematura scomparsa, le opere di Cerone sono presenti in prestigiosi spazi pubblici e privati sia alla Banca Nazionale del Lavoro, che alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, al Museo Internazionale delle Ceramiche a Faenza, all'inpdap di Bruxelles e al MACRO di Roma.

Ad accompagnare la mostra concorre il video "Selfportraits. Giacinto Cerone", a cura di Ines Musumeci, per la regia di Ignazio Agosta.

In quelle significative sequenze si comprendono intenzioni, progettualità e forza esecutiva di Cerone, nel confronto-sfida tra l'origine della materia e il suo divenire.

Giacinto Cerone - "Una nota che non c'è"

Milano - Montrasio Arte - Via Porta Tenaglia 1
Fino al 12 maggio.
Orario: martedì-venerdì 11-18



Mauro Bianchini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9