Antonio ZanolettiUniverso e arti – Sarà l’occasione per sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’Associazione "Varese per l’Oncologia" attraverso uno spettacolo multimediale che vede protagonista il poema di Lucrezio "De Rerum Natura". Non è un caso che la scelta del testo, interpretato da Antonio Zanoletti, sia caduta proprio su questo classico della letteratura latina; il 2009, infatti, è l’Anno Internazionale dell’Astronomia e i brani scelti per il palcoscenico dell’ex Cinema Rivoli a Varese tratteranno anche questi temi. Alla regia della manifestazione la Proloco cittadina e l’Associazione Attivamente di Casalzuigno, che con le opere astratte in videoproiezione del suo portavoce, l’artista Sandro Bardelli, darà il suo contributo scenografico alla serata.

A Riccardo Colombo, invece, il compito di improvvisare un sottofondo musicale per i versi di Lucrezio.

Busto di LucrezioProprio come il perenne divenire del cosmo, le opere sullo sfondo (che sono state d’ispirazione per l’idea dell’evento) non smetteranno mai di muoversi, seguendo le parole di Zanoletti, di frammentarsi, dividersi, frazionarsi a ricordare le particelle, gli atomi del cosmo.

 

Poesia multimediale – Teatro in primis, ma anche letteratura, pittura, musica: tutti gli elementi che compongono la serata concorrono a rendere l’appuntamento varesino ghiotto da diversi punti di vista.

La contaminazione tra arti, l’argomento profondo, il fondersi di più sensi e percezioni grazie agli input che caleranno sul pubblico dal palcoscenico, sembrano proporre uno spettacolo multimediale che ha davvero qualcosa da raccontare.

Senza dimenticare Antonio Zanoletti, attore regista e doppiatore di fama nazionale, che debuttò al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler: una garanzia.

Uno scopo nobile, un classico latino, la partecipazione della Società Astronomica Schiapparelli e l’interpretazione unica di Zanoletti: ci sono tutti gli ingredienti per una ricetta che promette di incantare, sabato 17 ottobre all’ex Cinema Rivoli.