AMICI DI PIERO CHIARA
Weekend dedicato alla fotografia
programma
Sabato 21 settembre 2013
Seminario di Fotografia Sguardo italiano: la recente fotografia italiana
dalle ore 9.15 alle 13.00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
con Elio Grazioli
a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria

Elio Grazioli è critico d'arte contemporanea e fotografia, insegna Storia dell'arte contemporanea e Teoria e storia della fotografia all'Università di Bergamo e Storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Bergamo. È stato redattore della rivista d'arte contemporanea "Flash Art" (Giancarlo Politi ed., Milano) dal 1981 al 1989; ha diretto la rivista d'arte contemporanea "Ipso Facto".

Investire nella fotografia d'autore
Ore 18.00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
L'estetica e il mercato spiegati dal collezionista e dal gallerista
Intervengono:
Rudi Bianchi
Daniela e Guido Giudici, Galleria Cons Arc di Chiasso
Carlo Madesani, Galleria Camera16 di Milano

Rudi Bianchi, laureato all'Università Bocconi di Milano, si è trasferito in America negli anni '80 prima a New York, poi in California, a Santa Monica. Negli ultimi 20 anni si è dedicato alla fotografia d'arte e al collezionismo di opere di fotografi soprattutto americani.

Daniela e Guido Giudici. Dal 1990 la Galleria Cons Arc di Chiasso si occupa di fotografia attraverso esposizioni di autori storici e contemporanei provenienti da tutto il mondo. La Galleria dispone di una ricca biblioteca con più di 1000 titoli e ha ideato la manifestazione della Biennale dell'immagine.

Carlo Madesani fonda la Galleria Camera 16 nel 2010 a

Milano, sua città natale, con l'intento di aprire nuove finestre sul mondo dell'arte contemporanea. Madesani focalizza l'attenzione sulla ricerca di artisti, fotografi e non solo, storici e contemporanei, scelti perché svelano da diverse angolature i molteplici aspetti di una vita vissuta appieno. 

Domenica 22 settembre
Premio Riccardo Prina 2013 per la fotografia
Ore 16.00, Galleria Ghiggini, Via Albuzzi 17, Varese
Inaugurazione Mostra e Premiazione del Vincitore Premio Riccardo Prina 2013
La mostra sarà visitabile sino a domenica 13 ottobre

Il Premio Riccardo Prina fotografia e parola è aperto a fotografi professionisti e non dai 20 anni in su, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana. La giuria è così composta: Mauro Gervasini (Presidente), Rolando Bellini, Rudi Bianchi, Riccardo Blumer, Mario Chiodetti, Francesca Damiani Prina, Giorgio Falco, Marco Introini, Bambi Lazzati, Sabrina Ragucci, Francesco Zanot.
I finalisti saranno esposti in una Mostra dal titolo "Premio Riccardo Prina, fotografia e parola" alla Galleria Ghiggini di Varese. L'esposizione avverrà durante il Premio Chiara

Festival del Racconto e sarà accompagnata da una pubblicazione a colori contenente saggi critici e le opere in mostra.
Il Vincitore riceverà un Premio di 800.00 euro.

Ferdinando Scianna
Ore 18.00 Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Bibliografia dell'istante
presentato da Paolo Zanzi
Uno dei grandi maestri italiani racconterà i segreti del mestiere di fotografo e una vita passata con l'obiettivo puntato.
Ferdinando Scianna è nato a Bagheria, in Sicilia, ha iniziato negli anni Sessanta raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione. Da questo lavoro è nato anche un libro scritto con Leonardo Sciascia. Trasferitosi per qualche tempo a Parigi, è passato poi a realizzare reportages all'estero. Fotografo tra i più versatili, ha lavorato per la moda, la pubblicità e il reportage.

Segreteria: Viale Belforte 45 – Varese
Tel 0332 335525
www.premiochiara.it www.ilfestivaldelracconto.it
E-mail : amicichiara @ premiochiara.it