Fotografia di BisonFotografia di Bison

Una Saronno inedita25 scatti fotografici per una visione inedita della realtà saronnese: dalle aree dismesse, alla ferrovia, dai palazzi alle vie, alle piazze. L'obiettivo fotografico di Edio Bison si arresta su scorci paesaggistici, sui quali lo sguardo si sofferma spesso fugacemente, per mostrare una realtà come si vorrebbe che fosse.

Sottrarre peso con la luce – Mettere a fuoco visioni a occhi chiusi si può, Bison ci riesce sottraendo peso ai manufatti industriali abbandonati, o alle moderne infrastrutture attraverso leggere tonalità cromatiche e soffusa luminosità; attraverso sovrapposizioni e sovraesposizioni fotografiche che conferiscono alle architetture leggerezza e luminescenza.

La ricerca della leggerezza – "Come Calvino, in 'Lezioni Americane', sostiene la leggerezza in opposizione al peso, così fa Edio Bison. La sua ricerca della leggerezza" dichiara il critico Giorgio Rigon, "è una reazione alla pesantezza, all'opacità, all'inerzia del mondo e del vivere, una reazione che si concretizza visivamente grazie al potere che Bison ha di astrarsi dall'oggettività del dato visivo".

Immaginazione poetica – Tutti pensano, immaginano, sognano, ma non tutti sono in grado di rendere visibili le loro immagini mentali. Ed è in questo che il fotografo, come il poeta ed il pittore, si distingue: vede, sente, elabora e sa comunicare il proprio sogno, la propria realtà immaginata. Edio non solo sa comunicarlo, ma lo fa attraverso un proprio codice linguistico: la leggerezza.
I suoi scatti, proprio perché esempi concreti di una realtà immaginata e desiderata, costituiscono un valore cui guardare e da salvare, perché al di là di tutto insegnano a non perdere una delle più grandi facoltà dell'uomo, il potere di sognare.

 

"Vision"
personale di Edio Bison
Villa Gianetti
Via Roma, 20
Saronno (VA)
Inaugurazione: sabato 21 giugno 2008 ore 16.00
Durata: 21-29 giugno 2008
Orari di apertura: lun.- ven. 16.30-19.00
sab.- dom. 10.30-12.00; 16.00-19.00