Il prototipo di Franco TibilettiIl prototipo di Franco Tibiletti

Marmo geometrico – Tibiletti Franco, "il marmoraio del paese" come viene definito dai suoi compaesani. E' lui ad essersi aggiudicato il primo premio al concorso per idee indetto dal comune di Azzate all'inizio dell'anno per la realizzazione di una scultura da collocare nella nuova piazza che si affaccia sul lago di Varese. Primo classificato un progetto che prevede l'installazione di due sculture, realizzate con marmi policromi, da collocare ai lati della già esistente vasca collocata in Piazza Ghiringhelli, vicino al ritratto bronzeo dello stesso Ghiringelli, realizzata da Mario da Corgeno. A vincere è un'opera fortemente geometrica che si sviluppa in verticale e che ripropone una serie di sagome di edifici accorpati tra loro, simboleggia probabilmente il paese di Azzate. Volumi agglomerati, ma ben distinti anche grazie all'uso di diversi toni del marmo, che si collocheranno a sinistra della fontana e sulla destra una altro piccolo blocco rosso, levigato, che dona armonia all'insieme.

Alcuni bozzetti in mostraAlcuni bozzetti in mostra

Giudizio popolare – Prerogativa del concorso era creare un'opera che fosse prima di tutto in armonia con la natura, ma che fosse portatrice di un legame con il paese e la sua storia. I bozzetti che sono stati presentati alla commissione composta da Sindaco, presidente delle Pro Loco e da tre esperti del settore ha giudicato i tre migliori lavori pervenuti e successivamente il giudizio popolare ha sottoscritto la vittoria di Tibiletti. Adesso allo scultore non resta che mettersi all'opera e con i 500 euro che si è aggiudicato iniziare i primi lavori. Il bando prevedeva la realizzazione dell'opera, entro sei mesi dall'incarico, per fine anno quindi il paese dovrebbe avere la sua nuova scultura contemporanea.

La mostra –
Nel frattempo, fino al 20 di luglio rimarranno esposti in una sala del Centro Anziani di Azzate tutti i bozzetti del concorso. Accanto al progetto di Tibiletti altri otto prototipi di sculture reliazzati nei materiali più diversi: dall'acciaio al legno, dalla terracotta al bronzo. In mostra un 'cavallo con cavaliere' bronzeo realizzato da Carnevale Pablo, 2°classificato, e un'altra scultura realizzata con lo stesso materiale da Scarduzio Luciano, 3°classificato. Un'esposizione un pò 'sacrificata' come spazi perchè attualmente nella sala comunale, di solito adibita alle mostre, è in corso un'esposizione delle opere grafiche del Teatro dei Burattini di Varese (visitabile tutte le sere dalle 20.30 alle 23.00).

Esposizione bozzetti concorso di idee
dal 4 luglio al 20 luglio 2008
sala del centro anziani in via Volta n. 26
Orario di apertura: tutti i giorni (escluso il mercoledì)
dalle ore 14.30 alle ore 17.30