Tremezzina – La storia della principessa Carlotta di Prussia e del Duca Giorgio II di Sassonia Meiningen, rivive nei racconti come una fiaba. Un grande amore, ricco di passioni per le arti; una bella famiglia, i figli e tanta felicità. Ma per la povera principessa, tutto finisce presto, troppo presto. La storia di questi personaggi, realmente vissuti nell’Ottocento, sarà raccontata con tutti i dettagli sabato 10 aprile,alle 15, grazie all’evento online organizzato da Villa Carlotta .

… La principessa e il duca si sposarono nel 1850 e come dono di nozze ricevettero la Villa. Quello che le cronache dell’epoca riportano è che il loro fu un matrimonio d’amore, lontano da logiche di potere e di palazzo e venne celebrato dopo un breve fidanzamento. Entrambi condivisero la passione per la musica e il teatro. Giorgio II fu appassionato anche di belle arti, fu artista egli stesso, studioso di storia, letteratura e mecenate. Dopo quattro anni felici e tre figli, nel 1855 Carlotta morì prematuramente. Nel testamento la sfortunata principessa lasciò in eredità la villa al marito, che sempre se ne occupò con grande cura.

L’incontro di sabato vuole approfondire la storia degli ultimi proprietari della villa, in un confronto fra ieri e oggi.

Villa Carlotta ha da sempre dedicato grande attenzione al pubblico, dai più piccoli agli studenti, dalle famiglie ai gruppi. Grazie a una tradizione che si è consolidata negli ultimi decenni i servizi educativi organizzati hanno contribuito alla valorizzazione del patrimonio con visite e laboratori destinati al pubblico. La pandemia ha forzatamente interrotto questo percorso, ma l’Ente ha voluto proseuire con nuove modalità l’ attività educativa che rappresenta il fiore all’occhiello di Villa Carlotta.

Il calendario di appuntamenti online rappresenta l’occasione per speciali approfondimenti tematici, rivolti ad adulti e bambini. Vero è che questi incontri non possono sostituire l’esperienza in presenza con l’ambiente Museo e con il meraviglioso Parco, con l’opera d’arte e il contesto naturale, ma consentono di conoscere e di “viaggiare” tra storia e fantasia. I temi di approfondimento che Villa Carlotta offre, grazie al suo patrimonio artistico e naturalistico, infatti sono infiniti .

Per informazioni e iscrizioni (aperte sino alle 16 di venerdì 9 aprile) consultare il sito: https://www.villacarlotta.it/it/eventi/ . L’evento è gratuito. Il link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti il giorno precedente l’appuntamento.