Immagine di uno spettacoloImmagine di uno spettacolo

"Uccelli" – Ben poche restrizioni alla fantasia. Dalle 21 di domenica 8 agosto, nel parco di Villa Braghenti a Malnate, la libertà creativa sarà limitata solo dal tema: "Uccelli". Martin Stigol, Noemi Bassani, Lucia Cappellari e Giovanni Rabuffetti (dell'Associazione teatrale "Progetto Zattera") hanno in mente di realizzare delle maschere a forma di uccelli fantasiosi con l'aiuto di bambini, dai 6 ai 12 anni, e perché no, anche di qualche volenteroso genitore .
Dal recupero alla rappresentazione –
  Spiega Stigol, responsabile del gruppo: "Utilizzeremo materiali semplici, come carta, stoffe e oggetti di recupero, per creare maschere che poi diverranno oggetti di scena. I soggetti da realizzare saranno gli uccelli di varie forme e colori, per stimolare idee utili a far scaturire le trame delle rappresentazioni future e a produrre, nell'immediato, animazioni e coreografie grazie all'aiuto dei bimbi".

Una delle esperienze –
Il laboratorio di maschere e danze che si terrà domenica è la terza delle esperienze inserite nel programma "Estate insieme" del Comune di Malnate. "Progetto Zattera", sostenuto da Sipari Uniti e Fondazione Cariplo, nell'anno scolastico appena trascorso ha inoltre proposto, alle scuole materne e primarie del Comune, attività teatrali che hanno coinvolto studenti e genitori. Con i bimbi dell'asilo ha lavorato sul

Il pubblico durante uno spettacoloIl pubblico durante uno spettacolo

concetto degli elementi naturali, quello del fuoco ha avuto un successo strepitoso con 180 bambini presenti in scena; mentre, con 75 bambini di terza elementare, altra attività di successo è stata quella legata a "La gabbianella e il gatto".

Affrontare il teatro oggi –
L'elaborazione manuale degli oggetti di scena, l'elaborazione delle trame e delle rappresentazioni sono alla base del lavoro che il Progetto propone anche ai ragazzi delle scuole secondarie. Proprio in settimana il gruppo è tornato da Siviglia, dove ha accompagnato studenti delle superiori di Varese per uno scambio culturale con alcuni studenti francesi, per realizzare laboratori intorno alle commedie di Molière e mettere in scena quanto prodotto nel corso dei laboratori. "Lo scopo" -afferma Stigol- "è far affrontare ai giovani la scena e il teatro oggi".

"Laboratorio di maschere e danze. Uccelli"
Villa Braghenti Malnate (VA)
Domenica 8 agosto 2010, dalle 21
Partecipazione libera