Il gruppoIl gruppo

Ogni obiettivo raggiunto è frutto di un progetto e traccia nel suo compiersi, un percorso formativo, ma una volta raggiunto il traguardo, questo non deve trasformarsi in una sosta perenne e neppure diventare elemento di reiterato sfruttamento di quanto si è compiuto.

Pertanto è "Vietato sedersi sugli allori", questo è il saggio e stimolante titolo della collettiva in corso presso l'Atelier di Glisente (Frazione di Castelletto Sopra Ticino) Scuola d'Arte Luciano Morosi che con tale iniziativa ha inteso festeggiare i 25 anni di percorso creativo compiuto dai Ragazzi di Glisente (così sono affettuosamente chiamati) con differenti disabilità che, in questi anni, sono stati guidati dalla Docente Lucia Caldognetto, l'Educatore Alice Cursi, i volontari Carla Moalli, Erminio Masciaga, Gisella Cicoli, Luciana Moalli, Maria Caramella, Rosanna Bortolozzo, Walter Tinelli, Wanda Caramella.

Un compleanno che vedrà il suo apice sabato 23 giungo alle ore 14, con la Santa Messa celebrata da Don Alberto, la benedizione degli "Scodellini fioriti", la piantumazione di un ulivo, l'affissione della nuova targa dell'Atelier di Glisente, il ritorno in giardino della statua in ricordo del Maestro Luciano Morosi dopo il restauro, l'esposizione accanto alle opere pittoriche e ai lavori in ceramica, di sette sedie ritrovate nella soffitta dell'edificio e trasformate in vere e proprie opere d'arte, tanto da arrivare a comporre una sedia-poesia.

Sedia-poesiaSedia-poesia

All'inaugurazione sarà presente il FotocinevideoclubVerbano e alcuni artisti fra i quali Azelio Corni, Ausilio Cattaneo, Alberto Peruzzotti e Alfredo Caldiron.

Le opere pittoriche, le ceramiche, gli interventi sulle sedie, in mostra sino alla fine di luglio, sono la testimonianza visiva e tattile della capacità dei Ragazzi di Glisente di spaziare nel loro intimo, facendo emergere un potenziale immaginario sorprendente.

Questi Piccoli Principi: Alessandra M., Alessandro M., Aureliana A., Carmela C., Chiara B., Cristina C.,
Damiano B., Debora B., Emanuela F., Eugenio M., Gian Battista S., Jessica M., Mario C., Nada A., Rita D., Tiziano L., Valeria C., Valeria V., ci donano l'essenza della loro libertà visionaria attraverso il tratto segnico, l'accostamento dei colori, gli equilibri plastici, tanto da conferire ai lavori, lo statuto di opere d'arte.

In tal misura, l'orizzontalità di una traccia di blu assume l'intimo fremito di un'idea in embrione, in libera percorrenza nell'infinito di uno spazio azzurro.
Pertanto, accanto al verde, cui è affidato il compito di mediatore fra i colori caldi e quelli freddi, esplode il rosso, colore del cuore, mentre al suo fianco brilla il giallo: colore degli Dei.

"Vietato sedersi sugli allori" – Collettiva
Inaugurazione sabato 23 alle ore 14
Castelletto Sopra Ticino (NO) Frazione Glisente, Via Glisente 70
Atelier di Glisente Scuola d'Arte Luciano Morosi
Fino al 31 luglio
Orario: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.10 alle 16.30.