Uno scorcio di Villa PaxUno scorcio di Villa Pax

Dal 1 all'8 luglio, alcuni artisti si cimenteranno nella "semina" di installazioni e performance all'interno del parco di Villa Pax al Sacromonte di Varese, in via Fincarà, 27, la medesima location del B&B Il Parco e gli Affreschi.

Il sapore e l'idea comune dell'intervento è quella di ideare, animare e costruire armonicamente con creatività ed equilibrio parte dell'attuale parco lasciata in uno stato di inerziale semi abbandono.
Gli artisti interagiranno con oggetti inanimati, forme viventi e spazi presenti sfruttando prevalentemente materiali recuperati in loco.
Durante la "genesi" e l'allestimento delle installazioni (fino a sabato 7 luglio) lo stesso pubblico potrà assistere alle varie operazioni.

Infine, nelle giornate di sabato 7 – a partire dall'inaugurazione e presentazione ufficiale che avrà luogo nel tardo pomeriggio – e domenica 8 luglio (per l'intera giornata) gli artisti si cimenteranno in performance ispirate oltre che al luogo alle installazioni eseguite.

Sabato 7 luglio è prevista una performance di Pietro

Uno scorcio di Villa PaxUno scorcio di Villa Pax

Pirelli e le sculture sonore, verso le ore 20.45 all'ora che volge al "desio". Subito dopo, alle prime "ombre della sera", verso le 22:00, "Trittico per un volo" di Gaetano Blaiotta con Achille Giglio al contrabbasso.

Autori coinvolti: Blaiotta Gaetano, Cucci Francesco, Danelli Elena, Fantin Giuliana, Fonini Maja e Vecchione Gina, Gelini Roberto, Presta Giorgio, Proietti Gianni, Pucci Massimo, Ranza Stella e Borroni Antonio, Sangiorgi Laura e Russo Sara, Wood Christofer.
Con la partecipazione straordinaria di Pietro Pirelli

Per esemplificare lidea di Ars in Silvis gli artisti hanno coniato con delle frasi opportune una "Frase Totem":
Homo in silvis, pensieri di pietre, semi per l'avvenire, persi nel peso del pieno. L'uomo pensante distrugge, la natura pensiero rigenera. Umana natura, natura umana.
(Giorgio Presta).

Nel buio, colto da paura, un bambino si rassicura canticchiando un ritornello. (Roberto Gelini).

Il mito di Cynara racconta come Giove innamorato della selvaticità della nynpha non riesce a possederla e per punizione la comprime in un carciofo. Mi piace l'idea che nell'intimo del cuore di un carciofo continui a respirare lo spirito libero del green man nonostante gli spini gli facciano da recinto (Christofer Wood).

Sassi e legni…primordiali segni…arcani disegni, dispersi nel cosmo…(Maja Fonini, Giuliana Fantin e Gina Vecchione).

Raggi all'alba di parole senza suono (Elena Danelli).

Lo spirito del bosco diventa parola, si rende materia sale verso il cielo e plana… posa lo sguardo in cima al monte dove un vibrare di suoni lo fa tornare evanescente.
(Gaetano Blaiotta).

Nido. Rifugio istintivo, luogo di raccoglimento simbolico per l'uomo e reale per le creature dell'aria. Ambiente protetto, familiare, raccolto, distaccato dal caos del mondo adatto a costruire l'intimità di eventi di vita, di pace e di amore. (Stella Ranza).

Terra madre, sorella, amante. (Francesco Cucci).

Il caldo dell'estate lambisce la pelle, quell'afa plumbea appesantisce le fronde degli alberi e sembra volere fermare il presente. In realtà è il calendario fisiologico che scandisce il tempo. È passato un'altro anno e te lo dice col canto festoso degli uccelli, dei grilli, col colore vivace dei fiori nel mare di prati verdi. La vita è fugace e l'estate te lo dice, giorno dopo giorno rubo con gli occhi la luce di questi cieli. Oggi mi offri il tuo duro giaciglio umido e buio ma nel palmo della mano una pietra preziosa: Il mio ultimo respiro. (Antonio Borroni).

La terra tra le mani, le mani nella terra.(Laura Sangiorgi & Sara Russo).

Volano i petali dei meli e dei peri la terra ne è disseminata. Paino farfalle.(Gianni Proietti).

ARS IN SILVIS
Al Sacromonte di Varese
Villa Pax, Via Fincarà, 27
Dal 1 luglio all'8 luglio 2012
7 e 8 luglio Performance Residence
Le istallazioni rimarranno in sede sino alla loro naturale decomposizione