uccelli 1.jpgNasce dalla letteratura e si dona al pubblico – E’ questo il percorso di "Via degli uccelli, 78" lo spettacolo della compagnia del "Teatro del Sole" dedicato alla Shoah e pensato per riportare agli occhi degli spettatori il dramma e la speranza degli ultimi giorni del ghetto di Varsavia. Un pezzo di teatro tratto da un romanzo poetico come "Via degli uccelli" di Uri Orlev, che del ghetto fu abitante in tenera età e che ne ha riportati i ricordi romanzati per rendere la storia viva di un simbolismo che andasse oltre la mera narrazione dei fatti, così come accade durante lo spettacolo teatrale.

 

Come Robinson Crusoe – "Lo spettacolo racconta la storia di Alex, che deve sopravvivere in un luogo circondato dalla guerra, facendo un po’ come il naufrago Robinson Crusoe": Antonio Rota – attore protagonista – ci narra la vicenda che la sua compagnia ha trasposto prendendo dalle pagine del libro di Orlev: "ma dopo tutte le vicende che gli capitano, e i drammi che è costretto a vivere arriva il lieto fine" Ed è un momento importante per aiutare il giovane pubblico ad avvicinarsi più facilmente alla storia, allentando la tensione e lasciando un filo di speranza. Adattare un romanzo al teatro non è una cosa semplice ma la compagnia del Teatro del Sole non ha avuto dubbi sul potenziale narrativo e teatrale di questo libro e che il risultato sia venuto bene lo dimostra l’apprezzamento del pubblico.

 

"Papà portami a teatro" – L’educazione teatrale per i ragazzi èuccelli 2.jpg fondamentale: il teatro racconta storie e le fa vivere in maniera diretta e intensa grazie al rapporto stretto che un bravo attore può instaurare con il suo pubblico. "E non è vero che i ragazzi non seguono o sono più attratti da altri mezzi di comunicazione come la televisione o il computer" dichiara Rota "perché quando vengono a teatro capiscono subito se chi è sul palco è onesto, se sta raccontando una cosa in cui crede: e per questo ti danno fiducia e ti ascoltano". Insomma: il teatro ben fatto e onesto è capace di attirare da sé il suo pubblico, di diventare esperienza da ripetere e con il tempo, oggetto di amore e passione.

Dedicata ai ragazzi aperta, anche agli adulti: la storia di Alex, bambino costretto a sopravvivere solo tra le mura del ghetto di Praga, commuove e dimostra quanto sia efficace trasformare la letteratura in teatro