Tutte le novità dell'Azzurra Caffé di MercalloTutte le novità dell'Azzurra Caffé di Mercallo

Prendi il caffè con l'arte – Anche nei piccoli paesi c'è chi pensa che la cultura sia importante: è il caso di Tiziana Bonini che nell' "Azzurra cafè" di Mercallo ha inaugurato una stagione culturale all'insegna dell'arte, della scienza e della letteratura. Luoghi per eccellenza del discorso e dell'incontro i caffè, famosissimi quelli di Parigi, sono – da quando nacquero e si diffusero in tutta Europa – veri e propri centri della cultura. Anche oggi c'è chi pensa di far vivere questa intelligente usanza per aprirsi a un nuovo genere di clienti e per avvicinare al bello chi, nel poco tempo di un caffè, vuole gustarsi l'emozione delle opere d'arte.

Cappuccio e quadro – "In primis viene l'amore per l'arte che mia cognata e mia figlia – che gestiscono il bar –

Tutte le novità dell'Azzurra Caffé di MercalloTutte le novità dell'Azzurra Caffé di Mercallo

hanno da sempre", confessa Tiziana Bonini, che ha avuto l'idea di invitare artisti locali tra i tavoli e sulle pareti del Bar, "e poi chi lo dice che nei piccoli centri non si debba fare cultura?" La domanda è arrivata dritta al centro di un paese vivace per la sua attività legata soprattutto alle grandi feste e sagre dei mesi estivi, ma fiero anche delle sue radici artistiche. Una cultura a misura di paese che diventa interessante motivo di scoperta e curiosità, occasione d'incontro e discussione, esattamente come un tempo.

Orizzonti diversi – Il programma è vario e carico di nomi interessanti, da Giusy di Claudio che inaugurerà con una sua personale proprio questo week-end la serie dei pittori, passando per Anna Branca, che si divide il tempo artistico tra Mercallo e Portofino. Da qui fino a dicembre ci sarà spazio per moltissimi campi del sapere, scienza compresa, con un'esposizione di tavole curate da una biologa del paese. Ma nelle idee delle organizzatrici c'è anche la volontà di creare piccole serate per un pubblico ristretto su argomenti diversi, invitando magari poeti, scrittori e filosofi, per tenere desta l'attenzione della clientela più esigente.