Erri Colo in mostra a SaronnoErri Colo in mostra a Saronno

Velocità e dinamismo – Queste sono le tematiche della nuova e originale mostra di Erri Colo, ispirata al mondo dei motori della Formula 1 ed organizzata proprio in occasione della settimana del Gran Premio di Monza. Perfino il luogo dove verrà allestita l'esposizione, l'Hotel Della Rotonda di Saronno, non è stato scelto a caso: anzi, è particolarmente indicato per una mostra di questo tipo in quanto possiede un garage che ospita una preziosa collezione privata di auto d'epoca.
In questo ambiente il visitatore potrà quindi piacevolmente sperimentare un'immersione completa nell'affascinante ed elettrizzante mondo dell'automobilismo. Uno speciale tributo d'onore viene inoltre riservato alla celebre casa italiana Ferrari, che l'artista Erri Colo ha voluto omaggiare con un pannello di grandi dimensioni esposto per la prima volta al pubblico, intitolato molto significativamente "Omaggio ad Enzo Ferrari".

Erri Colo, alias Enrico Colombo, nato a Busto Arsizio nel 1943, ha manifestato fin dalla giovinezza una spiccata propensione per l'arte, dimostrando talento e passione. Ha cominciato ad esporre molto presto (la sua prima collettiva avvenne a diciotto anni) riscuotendo immediatamente unanimi consensi di pubblico e di critica. È stato invitato ad esporre in sedi prestigiose quali la Biennale di Venezia e la Terrazza martini a Milano, nonché all'estero presso rinomate gallerie d'arte, quale ad esempio la galleria Gaudì a Barcellona.
Il suo stile pittorico è di carattere principalmente figurativo, con una forte propensione soprattutto verso i grandi maestri dell'Ottocento, influenzato in modo particolare della corrente dell'Impressionismo. Rifarsi al passato non gli ha però naturalmente impedito di sviluppare un pensiero artistico originale ed innovativo, spaziando inoltre in modo eclettico anche verso altre forme espressive, come ad esempio la scultura.

In effetti, nella recente mostra troveranno spazio sia

Erri Colo in mostra a SaronnoErri Colo in mostra a Saronno

opere pittoriche -ad esempio, una serie di quadri astratti dal colore vibrante e tracciato con un gesti repentini- sia opere scultoree, intagliate nel legno. Proprio a proposito delle sculture, esse richiamano lo stile futurista grazie alle loro forme slanciate e dal vivo effetto dinamico, ricreato attraverso torsioni, rotazioni e posture insolite e curiose. Forme di animali, plasmate nel legno di rosa e di magnolia, e decorate con pietre preziose, che si animano anche grazie a sofisticati giochi di colori, con dinamiche e plastiche colate che suggeriscono un movimento vitale.

Erri Colo vuole celebrare attraverso l'arte il mito della velocità e della tecnologia, di un passato che si proietta con viva forza verso il futuro: in ciò può essere riassunto il messaggio, ad esempio, del pannello decorativo realizzato con l'uso di fibre ottiche, che riprende l'eredità di De Chirico e Picasso.

Attraverso le opere di un artista così eclettico ed aperto alla sperimentazione si potrà dunque guardare il mondo dei motori e della velocità, emblematico della frenesia e del fervore del nostro mondo moderno, da un nuovo e penetrante punto di vista.

Velocità, futuro, tecnologia nell'opera di Erri Colo
Dal 6 al 11 settembre 2011
Galleria Arte Gabriella
Hotel Della Rotonda
Saronno, Via Novara 53
Per maggiori info.: tel 02/967669 fax 02/96280535
e-mail meeting@hoteldellarotonda.it
www.artegabriella.com
Ingresso gratuito

IN ALLEGATO UNA DELLE OPERE CHE L'AUTORE PRESENTERA' ALL'HOTEL DELLA ROTONDA DI SARONNO