L'allestimento della mostraL'allestimento della mostra

Un uso estremamente plastico e sciolto del colore: questa è la caratteristica che più spicca osservando le opere dell'artista Bernard Frize. Nei suoi dipinti, sono i colori stessi a creare le forme e gli spazi, fondendo con incredibile maestria le sfumature tonali con lo schema compositivo.

Nato nel 1954 a Saint-Mandé, in Francia, il suo stile artistico si concentra sull'aspetto essenziale della pittura, focalizzando l'attenzione soprattutto sul colore nelle sue modulazioni espressive. Nella realizzazione delle sue opere spesso utilizza strumenti e materiali non convenzionali, quali ad esempio le resine miste agli acrilici. Artista di fama internazionale, ha già esposto in numerose gallerie europee, come la Ikon Gallery a Birmingham, la Simon Lee Gallery di Londra e la Galerie Emmanuel Perrotin di Parigi, approdando ultimamente

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

anche negli Stati Uniti.

Allontanandosi volutamente da un significato concettuale preciso, riesce a lasciar fluire nelle sue opere la pura processualità dell'azione del dipingere, la gestualità rituale del pennello che sulla tavola diventa puro colore, sinuosa armonia di sfumature o stridente contrasto di toni. L'attenzione che rivolge all'aspetto pratico e produttivo della realizzazione concreta dei dipinti lo ha talvolta portato persino a valersi di collaboratori che partecipassero con lui alla stesura del colore, creando così opere ottenute a più mani.

La geometria schematica spesso presente nei suoi quadri appare per certi aspetti come semplicemente funzionale ad un maggior risalto del colore stesso, che sembra essere il protagonista unico e indiscusso delle opere: come se la strutturazione formale fosse solo un pretesto per permettere al colore di esprimersi e di scorrere sulla tavola, imponendo la sua forza visiva e catturando l'attenzione dello spettatore con movenze ipnotiche e ammalianti.

Opere di Bernard Frize
Prorogata fino a settembre 2011
Galleria Christian Stein
Milano, Corso Monforte 23
Tel. 0276393301 – Fax 0276007114
christianstein@iol.it
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00
ingresso libero