'Varese 2008. Io c'ero''Varese 2008. Io c'ero'

Doppia vittoria'Varese 2008. Io c'ero', un libro pubblicato a meno di un mese dalla chiusura dei Mondiali di ciclismo a Varese. Un resoconto non solo per immagini, di sette giorni importanti per la città giardino, un instant – book scritto da Gianni Spartà e accompagnato dalle immagini di tre noti fotografi: Alberto Bortoluzzi, Donato Carone e Riccardo Ranza. Una doppia soddisfazione, perchè accanto alla pubblicazione, ad opera delle Grafiche Quirici, collana 3G, che rimane come testimonianza di un evento storico per Varese, c'è uno scopo d'alto livello. Il ricavato della vendita del 'diario', andrà infatti a sostegno di attività e progetti della sezione diversamente abili della A.S.D. Canottieri Gavirate che conta 34 iscritti e che è riconosciuta oltre che dalla Federazione Italiana Canottaggio, dal Comitato Italiano Paraolimpico e dal CONI.

Parola ai  mondiali – "E' una sorta di diario di emozioni – spiega Gianni Spartà, autore dei testi – non sono un giornalista sportivo, ma un grande appassionato di ciclismo". Una grande fotografia scattata ad una città viva e attiva, "è stato per Varese uno dei momenti più felici", continua il giornalista varesino. Un instant – book suddiviso in capitoli: 'Com'è bella la città', 'Notte magica', 'Prima fila'.

Scatti d'autore – "Un lavoro nato in modo spontaneo", l'ha definito Alberto Bortoluzzi, autore delle immagini che hanno riportato i momenti salienti delle giornate sportive. Dalla serata d'inaugurazione, alle varie premiazioni, al momento dell'arrivo e della vittoria di Alessandro Ballan, nello scenario del Cycling Stadium. Un volume che affronta diversi soggetti e luoghi che hanno caratterizzato la settimana mondiale, dalle persone, la gente, che ha affollato le strade del percorso, ai differenti luoghi che hanno fatto da sfondo alla gara vera e propria, ai momenti di festa e spettacolo che hanno accompagnato le diverse tappe. I tre fotografi, accomunati tra l'altro dalla collaborazione per la rivista Living, hanno colto, ciascuno a seconda delle possibilità, delle passioni, delle diverse attitudini, peculiarità e caratteristiche dei giorni mondiali, la gara in tutti i suoi aspetti.

Il libro sarà presentato in anteprima a Milano, il 7 novembre, durante il Salone del Ciclo con numerosi testimoni di Varese 2008.