Un'immagine storicaUn'immagine storica

Vecchia ValgannaDomenica 20 settembre alle 17.00 l'appuntamento è alla Badia di San Gemolo per conoscere la Valganna di ieri e di oggi. Paolo Ricciardi, responsabile del sito Valganna.info, in collaborazione con l'Associazione Amici della Badia di San Gemolo, invita il pubblico in un viaggio nella storia tutta varesina. Filmati e fotografie raccontano il tempo trascorso viaggiando da Ganna a Ghirla, passando per Boarezzo e altre località caratteristiche.

Quando si saliva sul tram – Viene presentato ai visitatori un filmato storico del 1987, realizzato da Mario Motta, che ripercorre le vicende della Valganna dagli anni del primo conflitto mondiale fino alla comparsa e scomparsa del tram. Il tramvetto bianco è il tram che ha segnato la storia della valle varesina, fino al 1955, anno della soppressione: una realtà quella di un nuovo e affascinante, ieri come oggi, mezzo di trasporto che ha animato la vita di molti paesani. Ancora al tram in valle è dedicato un filmato realizzato dall'Istituto Luce.

Altri punti di vista – Un vero e proprio collage fotografico è stato montato da Paolo Ricciardi ripercorrendo il tragitto da Ganna a Ghirla, immergendosi nei paesaggi di Boarezzo. Una serie di foto raccolte Ricciardi testimoni di un cambiamento della zona dai primi anni del secolo fino al 1950 circa, con un'attenzione particolare ai decenni '30-'40. Alla mostra si può anche ammirare la zona della Valganna dall'alto, come vedute dal Poncione e da Mondonico.

Un impegno per tutti – Il gruppo di appassionati e amanti della Valganna, coloro che nel 2004 hanno dato vita Valganna.info, sito nato nel 2004 da una idea di Paolo Ricciardi, ha recentemente riportato alla bellezza originale un cartello, risalente al periodo bellico, che indicava il Ristorante Grotte di Valganna. La nascita del sito coincide con la ricorrenza del cinquantesimo anno della chiusura della linea tranviaria Varese/Ghirla; oggi si torna con altri e nuovi appuntamenti a mostrare al pubblico il frutto del lavoro di recupero, sistemazione e raccolta di materiale documentario sulla terra varesotta.

Prossimo appuntamentoDomenica 4 ottobre, alla Badia di Ganna, sarà Paolo Ricciardi a presentare al pubblico 'Il villaggio alpino del Tourig Club al Monte Piambello', libro nato da tre anni di lavoro e di ricerca storica. "Un villaggio nato nel 1921 per volere del Tourig Club, per ospitare i bambini orfani di guerra. Una serie di fotografie accompagnate da testimonianze dirette. Un vero e proprio gesto d'amore verso i bambini", spiega Ricciardi. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici di Boarezzo.