Villa Mirabello a VareseVilla Mirabello a Varese

La mostra allestita dall'Associazione XXVI Maggio 1859 presso la Villa Mirabello di Varese, ha avuto la visita di una delegazione proveniente dalla città di St. Nazaire, cittadina posta sulle coste dell'Atlantico nei pressi di Nantes. La delegazione guidata dal signor Jean Pierre Bozzolo e Signora, cugino dello scultore Adriano, recentemente scomparso, è stata accolta dal curatore della rassegna architetto Franco Prevosti. L'interesse specifico per la mostra dedicata a Varese e ai suoi cittadini del 1859 deriva dal fatto che proprio a St. Nazaire gli oriundi italiani stanno organizzando una mostra della durata di 15 giorni dal prossimo 30 novembre al 12 dicembre, che ha per tema l'Italia del Risorgimento fino al 1861, in accordo con la locale municipalità e con la loro Associazione Francitalia.

I visitatori francesi entusiasti della mostra e dei cimeli ivi esposti hanno richiesto la collaborazione della nostra Associazione e se possibile, l'invio di adeguato materiale per la loro rassegna. Inutile dire che ci sentiamo molto lusingati di poter esportare parte della storia della nostra nazione ed in particolare della nostra città. Chiaramente le difficoltà sono quelle della lontananza (1.200 Km) e la impossibilità evidente di poter inviare cimeli autentici ma solo fotocopie, accompagnate dalle dovute spiegazioni.
L'invio, da quanto si è potuto fino ad ora stabilire, comprenderà le fotocopie della maggior parte dei manifesti e documenti autografi esposti a Villa Mirabello, accompagnate da quella grande bandiera italiana con stemma sabaudo al centro anch'essa della mostra varesina. 
La collaborazione con l'Associazione Francitalia potrà anche in futuro essere incrementata da altri scambi culturali tra le due comunità. Il presidente Luigi Barion e l'Architetto Franco Prevosti sono particolarmente orgogliosi di questo incontro che dimostra la capacità dell'Associazione di arrivare sino alle sponde dell'Atlantico.

Cordiali saluti