serena2.jpgIl teatro è sapere – "Il teatro è fatica. Il teatro è bagaglio culturale. È risorsa indispensabile per la formazione dei più piccoli. È inesauribile fonte di sapere. Il teatro non è semplice strumento ludico, mero veicolo di ilarità". A sostenerlo sono Serena Nardi e Michele Todisco, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Giorni Dispari Teatro di Varese. Ai microfoni de La6Tv, parlano entrambi dei numerosi progetti che caratterizzano il lavoro dell’Associazione.

 

Corsi di teatro – Si parte dai corsi di recitazione, arrivati ormai alla quarta edizione e mirati al coinvolgimento di un pubblico di tutte le età. Novità dell’edizione 2011, infatti, sono le lezioni rivolte ai piccoli che abbiano meno di tre anni. Tante anche le sedi nelle quali vengono tenute le lezioni: Varese (con la location storica al Teatro Nuovo, vera e propria casa dell’Associazione), Vergiate, Tradate, Ispra, Cazzago Brabbia e Azzate.

 

Scena in Corto – Altra peculiarità dell’Associazione, il concorsoserena 1.jpg "Scena in Corto" volto a sostenere la divulgazione di opere teatrali nate dalla fantasia e dalla capacità di giovani autori. "Scena in Corto" fa parte, insieme a "Corto Lettarario"e "Cortisonici" del progetto di "Va – Varese in corto". Tre progetti autonomi ma accomunati da un solo obiettivo: portare la Città a valorizzare la creatività, l’espressività, la capacità di fare spettacolo di qualità.

 

Note di Scena – In linea di continuità con il panorama di proposte offerte dall’Associazione, "Note di Scena". Progetto nel quale confluiscono teatro – musica ed eventi di vario genere. Concerti, recitazione e spettacoli per un pubblico variegato caratterizzano la programmazione, che vede come sede dei vari appuntamenti il Cinema Teatro Nuovo di Viale dei Mille.

 

Info – L’intera intervista rilasciata per la trasmissione Fuoriscena negli studi di La6tv sarà trasmessa dall’emittente mercoledì 9 alle 21:00. Per altre informazioni, è consultabile il sito Internet dell’Associazione: www.teatrogiornidispari.it .

Serena Nardi e Michele Todisco, dell’Associazione Giorni Dispari di Varese, ci raccontano le tante iniziative in calendario volte a coinvolgere un pubblico eterogeneo in tutta la Provincia – e non soltanto in città.