Il logoIl logo

Cercasi giovani creativi – I ♥ Europe, io amo l'Europa, questo il tema del nuovo concorso indetto per la Festa dell'Europa. Rivolto ai giovani nati dopo il 1985 con la passione per la grafica. Oggetto della gara la realizzazione di un poster che verrà utilizzato durante le celebrazioni per la festa. Da realizzare con qualsiasi tecnica artistica il manifesto può contenere o non contenere un testo, l'importante è che sia attinente al tema. Una giuria indipendente selezionerà 12 finalisti. Oltre all'originalità e alla qualità artistica, i giurati valuteranno la capacità del disegno di trasmettere quello che il giovane partecipante ama dell'Europa e la sua capacità di essere accattivante anche per gli altri cittadini europei. I 12 disegni saranno quindi pubblicati online per la votazione pubblica (sul sito web del concorso). Potrà votare – una sola volta – qualsiasi cittadino o residente dell'UE e la votazione sarà monitorata da un funzionario indipendente.

I giurati –
La giuria internazionale è composta da Ylva Tiveus, svedese, direttrice della direzione Comunicazione multimediale della Commissione europea; Joanna Górska, polacca, designer grafico; dall'artista di Bruxelles Françoise Schein; Mark Leonard direttore esecutivo del primo think tank paneuropeo: il Consiglio europeo per le relazioni estere; Vangelis Liakos è un designer grafico nato nel 1976 a Salonicco, in Grecia; la designer e insegnante greca Lizá Ramalho; Ján Čtvrtník, un giovane e creativo designer ceco che vanta una formazione artistica e un particolare talento nel disegno a mano; Maria Kurpik, docente presso l'Istituto d'Arte Fotografica di Varsavia; Silvia Sfligiotti, designer grafica italiana che collabora con lo studio Alizarina, dove lavora principalmente a progetti editoriali e Zdeno Kolesár, esperto slovacco di storia del design.

Affrettatevi –
I finalisti saranno informati nel mese di dicembre e la mostra rimarrà on line tutto gennaio 2010. Allettante anche il premio in palio, prima di tutto il vincitore avrà una grande visibilità perchè il suo bozzetto diventerà il poster ufficiale della Festa dell'Europa del 9 maggio 2010 e sarà inoltre tradotto nelle 23 lingue ufficiali dell'UE e distribuito in tutti i 27 paesi dell'UE. Cospicuo anche il premio in denaro: il primo classificato riceverà ben 2.000 Euro mentre il secondo e terzo classificato riceveranno 1.000 Euro ciascuno. Ai tre vincitori sarà offerto un viaggio spesato a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di maggio 2010. I poster dei finalisti verranno poi utilizzati come materiale pubblicitario in occasione di eventi organizzati dalla Commissione europea o dai rappresentanti dell'UE nei paesi dell'UE, nonché riprodotti su materiale promozionale. I bozzetti devono essere inviati per via elettronica entro le ore 24.00 del 30 novembre 2009, ora di Bruxelles, esclusivamente attraverso il sito web del concorso.

Tutte le informazioni, il bando completo e il modulo di partecipazione si trovano su www.designeurope2010.eu