Un partic. della fieraUn partic. della fiera

Un calibrato pour pourri –  Scenari d'autore quelli che contornano le sculture di Marco di Giovanni e i quadri di Arcangelo ed Eielson. Fino all'8 dicembre sarà possibile vedere opere dei tre artisti, legati alla galleria il Chiostro Arte Contemporanea di Saronno, in un mondo alquanto affascinante dove antiquariato, architettura d'interni, arte contemporanea e artigianato d'eccellenza si fondono in un perfetto e calibrato insieme. E' questa la formula innovativa con la quale l'Associazione Antiquari di Milano ha voluto presentarsi al pubblico in Fiera Milanocity per la tradizionale esposizione annuale. Così due sculture di Marco di Giovanni e un grande dipinto di Eielson si amalgamano perfettamente nella baita progettata da uno degli architetti e designer d'interni più noti della scena internazionale, Stefano Dorata, mentre l'Africa dei quadri di Arcangelo si contrappone all'ambiente metropolitano ideato dallo Studio Linea.

La Casa La Vita – L'antiquariato sdogana da nicchia di mercato per avvicinarsi al mondo della casa contemporanea e ricevere di conseguenza suggestioni provenienti dall'arredamento, dalle gallerie d'arte e dall'artigianato raffinato. Lo fa a partire dal titolo della mostra, mutuato da un noto libro di Savinio, artista dalle visioni oniriche, in cui prevale l'idea del mescolare oggetti di natura diversa. Non a caso dunque ottanta espositori, prestigiosi operatori dell'antiquariato che va dal '700 al '900 si sono suddivisi in una grande area che comprende anche quella degli "Antichi Portici", dove piccoli stand ricreano l'atmosfera delle eleganti botteghe cittadine, e quella de "Gli Ambienti di AD", spazi della casa dove architetti come Dorata, Olimpia Orsini e Studio Linea, in collaborazione con Assomobili hanno utilizzato pezzi di antiquariato in felici commistioni tra antico e moderno. La mostra, promossa dall'Associazione Antiquari Milanesi, è stata organizzata da Condé Nast, casa editrice di AD (Architectural Digest), icona del design di interni contemporaneo.

Un'altro partic.Un'altro partic.

Flea Market – La fiera è accessibile a tutti, anche nei prezzi. All'interno della mostra, infatti gli espositori, comprese le gallerie d'arte contemporanea, offrono la possibilità di acquistare oggetti a costi ridotti, un'idea non solo per gli acquisti di Natale, ma anche per sostenere il restauro di opere d'arte milanesi, dato che parte del ricavato delle vendite verrà devoluto in favore dei beni culturali della città. Lo stesso Chiostro saronnesse propone in un piccolo stand opere di artisti, come Carrà, De Pisis, Birolli, Marino e Crippa.

Cucina d'autore – Ad allietare le giornate della fiera, inoltre, dalle 12 alle 22.30, vi sarà la cucina di grandi chef di fama mondiale, come Giancarlo Morelli, Andrea Berton, Claudio Sadler e Davide Oldani, artefici di golose e raffinate degustazioni, proposte a prezzi forfettari, 85 Euro contro i minimo 160 Euro dei loro listini. Un'altra occasione, dunque, da non perdere.

"La Casa La Vita"
Esposizione Antiquari Milanesi
Fiera Milano City, porta Scarampo, padiglione 2
Via Varesina 76 Milano
Fino all'8 dicembre 2009
Ingresso a pagamento
Info 02 7750288; www.lacasalavita.it