Villa Frua a Laveno MombelloUna Laveno in musica – Sabato 31 luglio toccherà agli Anima Quartet colorare la serata estiva di Villa Frua di Laveno Mombello, incantevole cornice nel centro storico. Il quartetto d’archi composto da due violini, una viola e un violoncello sarà il primo concerto della rassegna, promossa da “Gioventù Musicale d’Italia”, in programma per quest’estate. La serata sarà un connubio tra musica e parole grazie alla presenza dell’attore e regista Corrado D’Elia che interpreterà letture tratte dai più celebri capolavori di Dostojevskij. La rassegna proseguirà domenica primo agosto alle 21 a Palazzo Perabò. Il “Canto di Ebano”, proposto dal fortunato progetto interreg “Interpretando Suoni e Luoghi”. Ad esibirsi Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Salvatore Maiore e Alfred Kramer.

Sabato 7 agosto spazio, invece alla musica classica, con Alexej Gorlatch che porterà in scena musiche di Beethoven, Debussy e Chopin. Il 21 toccherà a Umberto Clerici al Violoncello e Diego Mingolla al pianoforte con brani di Shumann, Rossini e Brahms. Il quartetto di percussioni Tetraktis sarà il protagonista della serata in programma sabato 28. Ultimo appuntamento, il 4 settembre, con Fabio Paggioro al violino, Luca De Muro al violoncello e Massimiliano Ferrati al pianoforte.

 

Laveno MombelloI promotori – Gioventù Musicale d’Italia è la promotrice delle iniziative musicali in quel di Laveno. Fondata a Milano nel 1952, è la sezione italiana della Federation Internationale del Jeunesses Musicales, un’organizzazione internazionale creata a Bruxelles nel 1945 di cui fanno parte oltre quaranta paesi in tutto il mondo. Obiettivo principale di Gioventù Musicale d’Italia è la diffusione della musica nei giovani grazie al sostegno degli artisti in erba tramite corsi ed iniziative. Vari i generi musicali proposti: non solo la classica che vedrete a Laveno ma anche jazz, folk, musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali.

 

Per informazioni www.midec.org

 

 

Le melodie di Schubert, Rachmaninov, Cajkovskij, Debussy e Mozart saranno le protagoniste dei concerti che dal 31 luglio al 4 settembre andranno in scena nelle incantevoli cornici di Villa Frua di Laveno e del Palazzo Perabò di Cerro. A proporli l’associazione “Gioventù Musicale d’Italia” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città lacustre.