Milano – Una sorta di arca “anni 2000”, il progetto di Joel Sartore, fotografo National Geographic che diventa un’interessante mostra allestita, sino al 16 settembre al Citylife shopping district di piazza Tre Torri.
Una selezione di 60 scatti tra gli oltre settemila realizzati in quaranta differenti paesi, con i quali l’artista intende sensibilizzare il pubblico sul rischio di estinzione che corrono alcune specie di animali. Il progetto è partito 12 anni fa e, come lui stesso afferma, “necessiterà di almeno altri 10” per poterli ritrarre tutti: circa      12 mila specie. L’obiettivo è quello di creare un immenso archivio che possa documentare la scomparsa di alcuni esemplari dovuta alla perdita di habitat, bracconaggio e cambiamenti climatici indotti dall’uomo. Tanti degli animali ritratti ed esposti in Photo Ark si sono già estinti e per molti altri il destino, strada facendo, non sarà diverso…
La mostra, curata da Marco Cattaneo, direttore del magazine National Geographic Italia, si snoda in un percorso allestito sia all’interno, sia all’esterno del distretto commerciale. Le immagini che si incontrano sono di forte impatto anche grazie alla tecnica utilizzata dal fotografo: ogni animale è protagonista e ritratto su fondo bianco o nero. Un contrasto che evidenzia al meglio le caratteristiche morfologiche di ciascuno. Scatti che emozionano e soprattutto fanno riflettere sul messaggio che Sartore vuole dare all’uomo: rispetto e tutela della natura… prima che sia troppo tardi…
Accompagnano la mostra una serie di attività ludiche e di intrattenimento educativo per adulti e bambini. Ma non solo. A supporto della mostra anche un insolito percorso tra 13 animali realizzati con mattoncini colorati di Lego Italia. Con questa tecnica di costruzione, a settembre, saranno organizzati laboratori didattici e creativi riservati ai bimbi.
La mostra, al il distretto commerciale milanese, sarà visitabile sino al 16 settembre. Per
informazioni: citylifeshoppingdistrict.it.
E. Farioli