Prosegue il percorso della 30esima edizione.
L’Associazione Amici di Piero Chiara, con il patrocinio di importanti Enti e grazie all’impegno del Comitato di Grandi Lettori, ha selezionato la terna finalista del Premio.

Il Comitato, presieduto dal presidente dell’Associazione Romano Oldrini e composto da 11 esperti attivi nell’ambito della scrittura e dell’insegnamento – come  Andrea Vitali, Vittorio Colombo, Francesca Manfredi e Mauro Novelli – ha designato tre opere inedite tra le 61 pervenute per il Premio Chiara. Il compito, sempre impegnativo, ha portato alla scelta di: “La guerra dei Murazzi” di Enrico Remmert, Marsilio Editore, “Atlante delle meraviglie”, sessanta racconti di Danilo Soscia, Minimum fax editore e  “La conoscenza di sé” di Luca Doninelli, edito da La nave di Teseo.

Alla fine del mese di giugno è entrata in azione la Giuria Popolare che, composta da 150 lettori italiani e della Svizzera italiana, designerà il vincitore. Una scelta sarà necessaria, anche se ciascun libro, già indicato dal gruppo di esperti, sarà capace di trasportare in un mondo unico, con scrittura curata e innovativa.

Ogni singolo lettore o gruppo di lettori potrà preferire le pagine di Enrico Remmert, che entra nel cuore di protagonisti che interagiscono con il lettore e narrano di un intreccio tra Storia e Attualità. Siamo partecipi del loro sguardo sulla realtà: non sono eroi, non sono sconfitti. Sono umani. Remmert scrive di  mondi diversi, o meglio: del solito mondo, ma visto con uno sguardo diverso, capace di coinvolgere.

 

E, ancora, ecco gli affascinanti e variegati racconti di Soscia, che ci conducono in un universo magico. Parlano di miti, inquietudini e ossessioni, di realtà che, ci chiediamo, esistono davvero? Come quella di misteriose tribù che, contattate dagli enti spaziali, corrono a recuperare i pezzi dei razzi usati per i lanci e che poi ricadono sulla terra. Sono una fonte di ricchezza e solo chi arriva per primo potrà accaparrarseli. I racconti di Soscia si sviluppano anche attorno a personaggi chiave della storia dell’uomo: Gesù, San Francesco, Mao, la tragica Antigone e il mondo di Niezsche.

La scelta potrebbe infine cadere sulle storie di Luca Doninelli, tutte ambientate nella Milano contemporanea, vicende incentrate sulla ricerca di se stessi e della propria individualità, sulle proprie pulsioni e su come si voglia vivere. Quattro lunghi racconti in cui lo sguardo entra nel cuore dei personaggi e le vicende muovono lungo le strade della città, tra Brera e via Larga, con l’amore sempre in primo piano, in tutte le sue declinazioni.

Il Comitato dei Grandi Lettori, scelti i tre inediti, ha indicato nella Sezione Segnalati il volume “La conta degli ostinati” di Giorgio Genetelli, Gabriele Capelli Editore.

In parallelo al Premio Chiara Inediti si svolge anche il Premio Chiara Giovani, riservato agli scrittori tra i 15 e i 25 anni. Gli oltre cento partecipanti hanno scritto un racconto inedito sulla traccia “La mia frontiera”. Questo Premio coinvolge, oltre agli Enti già citati, anche l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e per la Lombardia e conta nella Giuria Tecnica, tra gli altri, lo scrittore e magistrato Giuseppe Battarino, il giornalista Andrea Giacometti e i presidi di diversi istituti scolastici del territorio e ticinesi. Sono stati scelti 21 racconti, poi pubblicati dall’editore Piero Macchione in un volumetto di un vivace azzurro.
La Giuria Popolare dovrà ora indicare il suo racconto preferito: a partire dalla traccia, sono state infatti ideate narrazioni molto diverse, che, con grande attualità, parlano di frontiere fisiche e mentali, di frontiere da superare per scoprire e recuperare la bellezza della vita.

Non sono finiti i riconoscimenti letterari previsti dal Festival varesino: è da segnalare infatti la nona edizione del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti, andato a Elena Ferrini con “L’estate dei venticinque anni”, che sarà ora pubblicato da Pietro Macchione Editore.
E, infine, la menzione della giuria, andata a “La notte vince sempre” di Jacopo Cazzaniga.

Tanti gli appuntamenti in programma il prossimo autunno. Il primo sarà la data di consegna del giudizio da parte dei singoli componenti della Giuria Popolare, quindi gli incontri si susseguiranno per permettere di conoscere gli autori che hanno partecipato al Premio.
Tutti i momenti sono indicati sulla pagina internet del Premio Chiara.

La Manifestazione finale e le premiazioni del Premio Chiara Inediti, del Premio Chiara Giovani con lo spoglio delle schede in diretta, è in programma il 28 ottobre prossimo, presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti. Nella stessa occasione verranno conferiti i Premi della Stampa e Sezione Segnalati.

Frattanto il Festival del Racconto varesino continua a crescere e ad acquisire importanza: negli anni si è arricchito di importanti riconoscimenti, come il Premio Chiara alla Carriera, che “viene conferito annualmente a una personalità della letteratura e della cultura di prima grandezza che si sia particolarmente distinta per avere mantenuto nel suo lavoro un forte legame con il proprio territorio”.


Il premio vanta tra i vincitori nomi di prima grandezza, l’anno scorso è stato assegnato a Valerio Massimo Manfredi, quest’anno, il prossimo 18 novembre, andrà alla brava Dacia Maraini.

 

Ricordiamo poi il prestigioso Premio Riccardo Prina: il Concorso Fotografico Internazionale, giunto all’ottava edizione, è riservato a fotografi professionisti e non – dai 18 ai 40 anni – chiamati a produrre una sequenza fotografica che abbia in sé un’idea di narrazione sulla traccia “Piero Chiara, La provincia specchio del mondo”, che intende celebrare la figura dello scrittore luinese.

Ad oggi sono stati selezionati 15 finalisti tra le 73 opere italiane e ticinesi pervenute, ma la Giuria del concorso videomaking presieduta dal critico cinematografico Mauro Gervasini e composta da esperti come Marina Ballo Charmet, Edoardo Bonaspetti, Rudi Bianchi,  Riccardo Blumer, Elisabetta Sgarbi ed Emma Zanella ha deciso di posticipare il termine di scadenza per la consegna del lavoro al 23 settembre.

E, sotto il “cappello” del Festival del Racconto, ecco ancora Le Parole della Musica, un premio annuale ideato e organizzato dagli Amici di Piero Chiara e dedicato a cantautori di fama nazionale e internazionale. “Nasce con l’intento di celebrare il fondamentale legame tra parole e musica esaltando il talento degli artisti più prestigiosi” ed è frutto dell’amichevole collaborazione di Enrico De Angelis e Antonio Silva.

Per l’edizione 2018 il premio è stato conferito a Gino Paoli, ma vanta un albo d’oro eccezionale in quanto, nato nel 2010, è stato già attribuito a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue, Gianna Nannini, Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni.

Possiamo essere orgogliosi di questo Festival tutto varesino, che ormai ci accompagna in diversi momenti dell’anno. Ringraziamo Bambi Lazzati, presidente dell’Associazione Amici di Piero Chiara che, con il suo mai sopito entusiasmo e il costante impegno ha aiutato il Premio Chiara a diventare quello che è oggi.

Chiara Ambrosioni

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

Mercoledì 12 settembre ore 18.00 Triennale di Milano, Viale Alemagna 6
Lo sguardo di Elisabetta Sgarbi
Mauro Gervasini e Alberto Pezzotta dialogheranno con la regista

Ancora presso la Triennale di Milano inaugurazione della mostra “Un racconto fotografico
Visitabile da martedì 11 settembre a domenica 16 settembre.

Domenica 7 ottobre, Incontro con i finalisti del Premio Chiara Giovani 2018
I ventuno giovani scrittori finalisti al Premio Chiara Giovani 2018 si presentano al pubblico del Festival del Racconto, parlando di sé stessi

 

Domenica 14 ottobre, ore 16.00 Galleria Ghiggini, via Albuzzi 17, Varese
Premiazione Premio Riccardo Prina 2018
Inaugurazione della mostra delle opere finaliste “un racconto fotografico”, con premiazione del vincitore, della menzione designata dalla Giuria Tecnica e della menzione degli Amici di Riccardo Prina.
Mostra visitabile fino a domenica 28 ottobre,

Sabato 27 ottobre, Incontro con i finalisti del Premio Chiara 2018
presso la Biblioteca cantonale di Lugano