Scorrendo il titolo della personale di Girolamo Ciulla (Caltanisetta 1952)in corso presso la Galleria Antonia Jannone, si ha l'impressione di essere sulle soglie di una antica narrazione.

L'impressione si fa reale percorrendo lo spazio espositivo, fra le opere eseguite in travertino, che danno vita a "In prima fila l'asino, quindi i coccodrilli…e le Dame".
E' una narrazione profondamente radicata nella sfera mitologica, religiosa, leggendaria.

A governare con maestosa e sacrale eleganza,sulle due figure di animali che incarnano a seconda della varie culture aspetti oscuri o benefici, sono le Dame.
La loro venerabilità si manifesta attraverso le posture date ad esse dall'artista.

Una sorregge nel palmo della mano un tempio, altre si fanno terrene percorrendo un campo di grano quali attente protettrici dei lavori campestri.
Le loro vesti, sono solcate, come colonne elleniche, a segnare la cadenza temporale dei giorni e delle stagioni.

L'asino e il coccodrillo, al cospetto delle Dame,si prestano allo svolgimento di funzioni prestabilite, utili al sostentamento dell'uomo.
Così, le tele poste sulle pareti della galleria,paiono segnare i capitoli di una fiaba antica quanto il mondo, struggente, severa e magica.

La sentiamo nostra e al tempo stesso ci sfugge.
Non ci rimane che seguire con attenzione percorrenze, sguardi, gesti per comprendere come questa antica narrazione andrà a finire…

Girolamo Ciulla – "In prima fila l'asino, quindi i coccodrilli…e le Dame"
Milano – Galleria Antonia Jannone, C.so G. Garibaldi 125
Fino al 10 luglio
Orario: martedì-sabato 15,30-19,30