Locandina della mostraLocandina della mostra

In chiusura – Ultimi giorni d'apertura per la mostra estiva del museo di Maccagno. Sta per chiudere 'Come eravamo. Anni '70', la collettiva curata da Claudio Rizzi che prosegue la linea espositiva del Parisi Valle. Un numeroso gruppo d'artisti, viventi e scomparsi che testimoniano con le loro opere l'evoluzione dei linguaggi artistici. Una scelta soggettiva che vede radunati, con opere di periodi diversi, alcuni dei maestri degli anni '70. Guttuso, Baj, Castellani, Manzù, Marini sono solo alcuni dei 38 artisti presenti, con un'opera ciascuno. Un epoca scelta non a caso come momento di cambiamento, di passaggio; "nell'accostare la scena artistica degli anni Settanta, si prova la percezione del cambiamento in cui siamo immersi, del senso stesso dell''epoca' che viene attraversata nel proprio cammino" scrive Stefano Crespi nel testo critico della mostra.

Cambio – Una mescolanza di generi e suggestioni, spesso slegate tra loro. Accanto al letto, alla struttura ricostruita di Castellani troviamo uno dei cartelloni di Rotella. Vicino ad una testa di Marini la pittura esistenziale di Ferroni. Il nesso a volte sfugge. Intento del curatore era scegliere tra i tanti protagonisti dell'arte di quel periodo quelli che hanno suggerito o dato spunto a novità importanti. Inoltre, secondo Rizzi alcuni tra questi artisti non ha meritato il giusto riconoscimento e questa mostra serve anche a ridare luce a chi tuttora viene visto come maestro, anche se rimane in ombra.
Il 14 settembre sarà invece inaugurata la nuova mostra 'Imminenze' dedicata alla scultura di Dolores Previtali e alla pittura di Pierantonio Verga, entrambi artisti lombardi della generazione anni '40. Da una parte le figure plastiche che rappresentano l'uomo errante, senza meta, perso; dall'altra opere raffiguranti spazi vuoti, senza vita. "Presenze senza luogo e luogo senza presenze: si suggella qui la complementarità, di incontro e dialogo, tra Previtali e Verga" scrive Rizzi.

"Come eravamo. Anni ‘70.
Linguaggi e protagonisti dell'Arte in Lombardia"

13 luglio – 7 settembre
Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle
Via Leopoldo Giampaolo, 1
Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi
10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
Tel. 0332/561202 – fax: 0332/562507
www.museoparisivalle.it – info@museoparisivalle.it
www.arteadacta.com – adacta@tiscali.it