Un'opera di Antonio Mancini (Associazione Artistica Legnanese)Un'opera di Antonio Mancini (Associazione
Artistica Legnanese)

L'ispirazione e il nume tutelare sono quelli della filosofia classica, dei maestri che ci hanno insegnato che la ragione illumina il percorso umano, ammette il trascendente e rende possibile il ragionamento discorsivo-dialettico, che la parola è un atto morale e che, come scrisse Plotino, nel contemplarsi, l'Uno si sdoppia in un soggetto contemplante e in un oggetto contemplato. La mostra dei creativi dell'Associazione Artistica Legnanese, che quest'anno si tiene a Villa Rusconi sede del comune di Castano Primo, ha per titolo "Tutto scorre", in rapporto al territorio del fiume Ticino, che passa non lontano dalla cittadina del Milanese. Ma soprattutto in rapporto al filosofo greco Eraclito che ebbe a scrivere: "Tutto scorre come un fiume".

Il pensiero di questo grande autore presocratico ribadisce la precarietà dell'esistenza. E non solo, dal momento che alla base della sua speculazione filosofica c'è l'antitesi fra la mentalità degli uomini comuni, "i dormienti", e i sommi filosofi, che rappresentano "gli svegli", ossia quegli individui che, andando oltre le apparenze, sanno cogliere il senso profondo e autentico delle cose, indagando a fondo la loro anima che, essendo illimitata, offre la possibilità di una ricerca altrettanto infinita. E, per uno di quei misteri che riserva la vita, la rassegna ospitata a Castano Primo avviene a pochi giorni dalla scomparsa del vicepresidente dell'Artistica, Carlo Giudici, che ha in mostra la sua opera e al quale è dedicata l'esposizione.

Le opere dei 26 artisti partecipanti, attraverso l'impiego di differenti linguaggi e mezzi espressivi (pittura, immagine fotografica e computerizzata, scultura, installazione), raggiungono esiti molto diversi, anche in relazione alle libertà interpretative concesse dal tema della collettiva. L'Associazione Artistica Legnanese, attualmente presieduta da Fabrizio Rovesti, si riunisce il giovedì sera presso la sede della Famiglia Legnanese sia con i soci creativi sia con gli appassionati d'arte moderna e contemporanea.

I soci operativi che espongono in questa mostra sono: Piero Adobati, Mauro Bienati, Giancarlo Biffi, Livio Borghi, Ettore Bottigelli, Giannetto Bravi, Carlo Buzzi, Silvia Cibaldi, Alfonso Colombo, Damiano Colombo, Amedeo Finocchi, Carlo Giudici, Armando Grassini, Primo Guanziroli, Marinella Lattuada, Gianfranco Leva, Antonio Mancini, Giancarlo Martinoni, Annalisa Mitrano, Maria Luisa Pinciroli, Giuseppe Rossetti, Fabrizio Rovesti, Daniele Santorio, Mariuccia Secol, Liliana Vivian e Dario Zaffaroni.

"Tutto scorre"
Mostra dell'Associazione Artistica Legnanese

Fino al 31 ottobre 2010
Castano Primo, Villa Rusconi
corso Roma, sede del Municipio
Orari: sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 16.30 – 19.00
feriali 16.30 – 19.00
Ingresso: libero
A.A.L. ASSOCIAZIONE ARTISTICA LEGNANESE
C/o Famiglia Legnanese – 20025 Legnano, viale Matteotti 3