il-piccolo-principe.jpgDal piccolo Principe a Dante – Partirà il 16 settembre il corso intitolato "Attori in Erba" dedicato ai bambini delle scuole elementari e basato sul libro-capolavoro della letteratura per l’infanzia "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery.

Lunedì 3 ottobre invece sarà il turno degli adolescenti delle scuole medie e superiori di accicinarsi al "Paradiso" di Dante Alighieri.

Durante le lezioni i ragazzi potranno scoprire le immense potenzialità del teatro per imparare a riconoscere se stessi, pensando e scrivendo storie, relazionandosi con un gruppo fino ad arrivare anche ad imparare le basi della giusta dizione.

E’ un’occasione importante per sviluppare un corretto rapporto con il corpo, conosciuto attraverso la pratica del palcoscenico.

Ma è anche un’occasione per portare fuori dal palco le esperienze acquisite, magari imparando a conoscere meglio le persone o a comunicare emozioni e stati d’animo, che spesso, per timidezza o paura, si fatica a mostrare in pubblico.

 

E alla fine tutti sul palco – Lo scopo finale dei corsi è arrivare a mettereteatro.jpg in scena uno spettacolo completo, costruito partendo dalla scrittura della storia, fino alla creazione dei costumi e delle scene.

Come fare per iscriversi? Per il corso "Attori in erba" c’è tempo fino al 10 settembre; per per il laboratorio "Dalla Divina Commedia" fino al 30 settembre.
Le lezioni sono gratuite, grazie alla convenzione triennale stipulata tra il Comune di Busto Arsizio e la società "Il teatro Sociale".
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Teatro Sociale di Busto Arsizio – in Piazza Plebiscito, 8 – al numero 0331.679000.

Si intitola "Officina della creatività" il progetto in cui rientrano due corsi di "Educazione al palco" per giovani e giovanissimi programmati per l’autunno.