Appuntamento al Cairoli per conoscere Irene Cattaneo VigevaniAppuntamento al Cairoli per conoscere
Irene Cattaneo Vigevani

Irene Cattaneo Vigevani è stata una figura di donna importante nella biodinamica, nell'antroposofia e nell'arte. Ha vissuto e lavorato per lunghi anni ad Arcisate e ha insegnato Storia dell'Arte anche al Liceo Cairoli di Varese. Il "suo" Istituto varesino ospita una mostra dei suoi lavori. E per l'occasione La Monda di Varese ha organizzato un incontro dal titolo: "L'arte di incontrare il futuro. Irene Cattaneo Vigevani. Una donna a tutto "campo", in programma per domani, alle 10.30.

"Parlare di Irene Cattaneo in poche righe – spiega il medico Anna Rabbi – non è compito facile: di sicuro si corre il rischio di trascurare importanti aspetti della sua rara intelligenza messa a servizio di grandi intuizioni. Pedagogia-Arte-Biodinamica erano visti da lei come pilastri per la realizzazione della salute dell'uomo non solo nel fisico ma soprattutto come risorse di forza interiore. La sua capacità di sostenere la ricerca della giusta via per "l'educazione del bambino" diventava sempre per genitori e maestri un'occasione di operare su loro stessi un processo di autoeducazione e con ciò si sviluppava un profondo senso di umiltà da cui solo poteva nascere la moralità del gesto pedagogico. L'amore per la terra, vista con sguardo interiore colmo di gratitudine, portava il suo interesse ad un rispetto così profondo da portarla ad occuparsi in prima persona di Biodinamica sin dall'inizio del suo nascere, ed a collaborare con grandi sacrifici, in tempo di guerra, con i fondatori di questa arte di coltivazione della terra e del suo risanamento.
Ma era nel mondo dell'Arte che Irene Cattaneo è riuscita a realizzare il suo talento giovanile di artista: già dedita alla pittuta e alla scultura insegnava Storia dell'Arte prima al Liceo Classico Beccarla di Milano poi al Cairoli di Varese, collaborava alla stesura di testi di Storia dell'Arte e con estrema passione e successo comunicava ai suoi alunni un contagioso amore per Pittura, Scultura ed Architettura che assieme alla Pedagogia e alla
Biodinamica consentivano all'uomo di vivere l'evoluzione da creatura a creatore.
Non ha fatto parlare molto di sé ma chi l'ha incontrata non può non riconoscere che nel suo cuore Irene Cattaneo ha saputo porre semi per tutta la vita. Nella sua cascina "La Monda" di Arcisate i suoi semi continuano a germogliare silenziosamente ma tenacemente con la Biodinamica, con l'Arte, con la Pedagogia per l'amore all'uomo e alla sua patria: la Terra".