La mostra che la galleria Il Chiostro propone per la nuova stagione è la prima di un ciclo dedicato a "tre voci". La serie che vedrà affiancati e a stretto confronto un artista storico, un contemporaneo e un fotografo, vuole evidenziare la natura del lavoro della galleria che ai primi di ottobre celebra i venticinque anni di attività.
In questo primo quarto di secolo il Chiostro di Saronno ha alternato alla iniziale attività di approfondimento dell'arte italiana di Novecento, avviata con una personale dedicata a Filippo de Pisis, curata da Elena Pontiggia, la proposta di autori contemporanei ed inediti.

I più recenti anni espositivi, curati da Duilio Affanni e dalla figlia Marina, hanno aperto il fronte degli interessi verso i nuovi sentieri dell'arte e verso la fotografia, ambito nel quale le scelte espositive vengono condivise insieme ad esperti curatori. Sarà Angela Madesani a presentare questa prima triade di artisti accomunabili per coraggio sperimentale e visione formale.

La serie di circa trenta disegni di Lucio Fontana e le fotografie di Arrigo Orsi sembrano corrispondersi nella similitudine dei segni grafici e nell'environnement spaziale. Volute e sagome si muovono libere sulla carta quando tracciate dalla matita del grande spazialista oppure giocate dall'occhio e dall'utilizzo della luce di Orsi, un dilettante dell'obiettivo nel senso saviniano del termine.
Salvatore Astore traccia quindi il profilo di un forma assoluta, primordiale, senza tempo che prende le sembianze di una calotta cranica e di una volta celeste a richiamare l'ampiezza di queste tre ricerche da lui sintetizzate in una scultura umile e forte.

Questa mostra (aperta dal 13 ottobre al 15 dicembre) è solo la prima di un percorso che si svilupperà nei prossimi mesi nel segno di illustri "triumvirati creativi": a dicembre Angelo Del Bon, Alfredo Casali e Mario Giacomelli formeranno un trittico affiancabile per corrispondenze iconografiche; le tre figure di spicco per l'appuntamento di primavera, invece, saranno Mario Sironi, Elisabeth Scherfigg e Gabriele Basilico in un momento curato sempre da Angela Madesani; quindi sarà la volta di Giorgio Morandi, Luigi Ghirri e Andrea Facco.