"Abbiamo proposto il tema, l'icona oggi, nella nostra contemporaneità: le risposte che abbiamo avuto dagli artisti del nostro gruppo sono state le più diverse,  i linguaggi i più differenziati. Una mostra fresca, insomma, dinamica". Così Francesca Tollardo, anima, corpo e mente, insieme ad Antonio Marciano, di Località  Associazione per l'Arte, un sodalizio artistico con il  cuore e i piedi ben piantati nel saronnese, ma aperto a stimoli e a proposte di giovani artisti di Milano e di altri città, fondato da due anni,  ma attivo con mostre ed altre iniziative legate alla promozione di giovani artisti.

La mostra è "Icona oggi" e si inaugura sabato 19, alle 17.30, negli spazi espositivi concessi dall'amministrazione comunale di Sala Nevera, a Saronno, alla presenza degli artisti e dell'assessore alla Cultura.

Con qualche novità rispetto ad analoghe iniziative: "Abbiamo deciso di aprirci, oltre ai linguaggi più consolidati, anche alla Street Art che sta vivendo un momento d'oro, in seguito al grande interesse suscitato dalla mostra allestita al Pac di Milano. Per questo – continua Francesca Tollardo – tra i ragazzi in mostra ci saranno i ClicPlaza, storico gruppo di writers saronnesi attivi già da qualche anno e Cheone, altro grande inteprete della pittura su muro che in mostra presenterà una lavoro a spray su tavoletta per il quale stiamo pensando ad una collocazione sospesa, proprio sotto la cupola della Sala  Nevera".

Saranno tre i principali campi di indagine a cui è stato sottoposto il tema dell'icona nella contemporaneità: la ripresa dell'immagine iconica sacra, l'icona oggi e una sezione in cui la libertà interpretativa fa agio sul tema, comunque libero e senza troppi vincoli.

Aspetto dominante, è l'ironia, che mai arriva alla mancanza di rispetto. Anche nelle citazioni dirette. E' il caso di Fabio Cannizzaro che riprende, con la tecnica della tempera all'uovo, il San Gioacchino di Giotto, ponendo però il suo volto al posto di quello del Santo.
O della stessa Tollardo che propone un suo lavoro materico, monocromo, fatto di tessuto, quasi un bassorilievo con foglia d'oro sottilissima, nelle cui pieghe, improvvisa emerge la visione della Madonna del Sacro Cuore.
Ma non mancano i più diretti riferimenti alla cultura pop: nei pupazzi i misura d'uomo di Alessandra Paglialonga o piuttosto nell'esaltazione dell'oggetto di consumo.

Trenta gli artisti coinvolti: Antonio Marciano, Francesca Tollardo, Francesca Anastasi, Sergio Banfi, Elena Buratti, Fabio Cannizzaro, Massimo Carnelli, Claudia Casentini, Giuseppe Caserta, Chiara Cattaneo, Cheone, Click Plaza\DNA, Barbara Crimella, Davide Dattola, Dipo, Claudio Galbusera, Andrea Gnocchi, Mattia Lischetti , Mauro Lovi, Marko Lupis, Valentina Marcomin, Gigino Nostrale, Alessandra Paglialonga, Paolo Perruccio, Ilaria Renoldi, Daniel Rizzo, Antonio Sammartano, Fabrizio Stibiel.
I lavori in mostra saranno affiancata ad un "spazio sonoro" creato da Click Plaza.

 

ICONA OGGI
Sale della Nevera di Casa Morandi
viale Santuario 2 Saronno
dal 19 Maggio al 2 Giugno 2007
inaugurazione sabato 19 maggio: ore 17.30
tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30
ingresso libero
info: tel. 3385898548
info@localita.net
www.localita.net