TRA SACRO E SACRO MONTE

Si è appena aperta la nona edizione del festival teatrale “Tra Sacro e Sacro Monte”, appuntamento culturale che dal 5 al 26 luglio porterà sulla vetta della via Sacra di Varese grandi protagonisti della scena contemporanea. Il Festival, realizzato dall’Associazione Kentro in parternariato col Comune di Varese, con la direzione artistica di Andrea Chiodi, quest’anno per la prima volta lascerà la prosa per puntare sulla poesia.

Quattro gli appuntamenti del giovedì: da Gabriele Lavia a Proxima Res con Laura Marinoni (giovedì 12, alle 21), da Federica Fracassi (giovedì 19, alle 21) a Massimo Popolizio (giovedì 26 luglio, alle 21) . Si affianca alla programmazione poetica il Progetto Iceberg di teatro itinerante: “Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”. L’8, il 12 e il 22 luglio, alle 18, Karakorum Teatro propone uno spettacolo nel quale il pubblico sarà accompagnato in una salita al Monte. Due gli speciali incontri col poeta, previsti nella Location Camponovo per martedì 10 luglio, alle 21, con Davide Rondoni e il suo “L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita”, e per martedì 24 luglio, alle 21, con Roberto Mussapi, protagonista con “Voci Prima della scena”.

Nel “fuori cartellone”, alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, mercoledì 18 luglio, alle 21, con Oscar De Summa, uno dei più interessanti autori e attori della scena contemporanea, in “San Francesco Live”.

I giovedì sera del Festival la cima del Monte potrà essere raggiunta dal centro di Varese, con la navetta gratuita offerta da Morandi Tour, con partenza alle 19.30 da Piazza Monte Grappa, fermata intermedia al piazzale dello Stadio alle 19.35, e rientro al termine dello spettacolo. La navetta sarà garantita anche martedì 10 e 24 al costo di 5 euro a/r a persona.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO AD ARLES

Si rinnova l’importante appuntamento francese per l’Archivio Fotografico Italiano con due esposizioni nella settimana di apertura dei prestigiosi Rencontres de la Photographie di Arles, dal 2 al 15 luglio 2018.

Una vetrina unica nel suo genere che catalizza da oltre quarant’anni un pubblico eterogeneo proveniente da tutto il mondo. Grazie a una collaborazione ultra decennale l’Afi avrà uno spazio di pregio in cui sarà esposta una mostra omaggio all’Italia, con immagini tratte dal nuovo volume dal titolo: ITALIA INTIMA, dal neorealismo accenti di contemporaneità. Inoltre, come consuetudine da alcuni anni, la Galleria l’Atelier de L’Image, ospiterà un lavoro sul corpo visto da Mario Vidor e Claudio Argentiero.

LA DODICENNE CLARA WOODS

Dal 1 al 15 luglio a Milano è allestita presso il Walden Caffè di Milano la personale dell’artista con disabilità che si racconta attraverso la sua arte. Clara Woods è un’artista fiorentina di dodici anni con una storia speciale alle spalle. Quando era ancora nel grembo materno Clara è stata colpita da un ictus, le cui conseguenze le hanno impedito di imparare a parlare, leggere e scrivere come tutti gli altri bambini. Grazie alla tenacia dei suoi genitori, però, già da piccolissima Clara ha iniziato un percorso riabilitativo di cui la pittura è stata una parte fondamentale, che l’ha portata a fare grandi progressi comunicativi: oggi è in grado di comprende tre lingue (italiano, inglese e portoghese) e, pur non parlando, riesce a farsi capire grazie alla creatività.

Attraverso le sue opere Clara è in grado di aprirsi nei confronti dello spettatore svelando tutto il suo mondo interiore, fatto di grande sensibilità ed emozioni colorate, con soggetti che spaziano dagli animali ai paesaggi, passando per autoritratti e opere astratte.