Francesca Brianza ospite degli studi di La6 TvFrancesca Brianza ospite degli
studi di La6 Tv

Un "patrimonio di provincia" – Solo sfiorato il Guinness per l'abbraccio al lago più lungo di sempre, ma poco importa per Francesca Brianza, ospite di Info@cultura in onda su La6 Tv domenica 15 agosto alle 20,45, che sottolinea "Certo è un peccato non aver raggiunto il record, ma l'evento in sé è preso a simbolo dell'attenzione della Provincia di Varese verso uno dei patrimoni del nostro territorio: il lago."

Il leitmotiv dell'intervista all'assessore alla cultura provinciale è proprio questo: si parla di Santa Caterina del Sasso, di eventi e manifestazioni teatrali, del programma triennale dedicato alla scultura, ma si arriva sempre allo stesso, e un po' ridondante concetto, cioè quello della valorizzazione territoriale. Di recente inaugurato il nuovissimo e tecnologicissimo ascensore per scendere più comodamente all'Eremo di Santa Caterina, viene orgogliosamente presentato come fiore all'occhiello dalla Brianza. Insieme, naturalmente, alle tante e fiorenti realtà minori che animano l'ambiente culturale di provincia.

L'investimento che guarda al futuro – "Guardare oltre i confini della provincia è proprio il nostro scopo" ci spiega durante l'intervista, "E' chiaro che questo tipo di progetti richiede dei notevoli investimenti, motivo per cui devono essere necessariamente ben ponderati, ben valutati, però poi il riscontro davvero non tarda sul nostro

Francesca Brianza ospite degli studi di La6 TvFrancesca Brianza ospite degli studi di La6 Tv

territorio. Il fermento culturale che c'è nella provincia di Varese è evidente, è tangibile: se si propongono delle offerte di questo tipo la risposta c'è e questo ci rende davvero soddisfatti. A mio parere ci sono davvero eventi che possono avere un respiro internazionale, e chiaramente poi la cultura si abbina in questi casi ad un discorso turistico, andando a rappresentare una ulteriore offerta per il turista che si trova in visita qui da noi."

Ma non solo luoghi ed eventi. Perché davvero si possa parlare di cultura, Francesca Brianza mette il soggetto davanti a verbo e predicato: ecco che si svela un altro impareggiabile bene culturale della nostra provincia, la gente. Varese terra da valorizzare, varesini attivi valorizzatori del proprio territorio: ecco che si torna al leitmotiv, ma con un giocatore in più in campo: il cittadino, parte integrante del proprio territorio.

"Se alla fine non ci fossero la passione, il tempo e la disponibilità di tante persone, forse si potrebbero fare solo la metà delle cose che oggi si fanno. I cittadini sono veramente indispensabili, e di persone appassionate nella nostra provincia ce ne sono tante: persone che ci credono e che davvero mettono in impegno notevole in quello che fanno e i risultati si vedono".