Dipinti e maschere da snow e cross alla Castelli Gallery di Milano: un abbinamento originale, simbolo dell'arte di Willow, pittore, illustratore, fumettista e designer.

Filippo Bruno, in arte Willow, spirito poliedrico, giovane promessa nel panorama artistico italiano, sia per le numerose mostre che per la collaborazione con marchi italiano di spicco, Borsalino, Motta, Comix e Smemoranda. Classe 1978, è diplomato presso la Scuola del Fumetto e Illustrazione di Milano e da dodici anni collabora con case editrici, agenzie pubblicitarie e aziende produttrici di gadgets e articoli da collezione e design. Come Willow crea tele, grafiche, murales vicino allo stile pop.

Willow partendo dalla tradizione pop statunitense elabora un linguaggio personale, con influenze e suggestioni riconducibili a Roy Lichtenstein, Keith Haring e Basquiat, reso più efficace dall'influsso della street art e dal codice espressivo del fumetto.

La sua pittura, ogni sua tela è un attimo, una istantanea, un episodio con personaggi curiosi, come sospesi nello spazio, colti nel momento di un dialogo irreale. Nasce così un mondo alternativo, quasi favolistico, con leggi proprie, che si svela agli occhi dello spettatore, che lo porta a calarsi in una nuova dimensione.
Ma accanto all'arte, anche la grafica e il disegn. Le arti sono complementari soprattutto nel mondo moderno, e così alla pittura si accostano grafica e design. Nascono così le collaborazioni con aziende e marchi celebri: il cappello di Borsalino presentato a Pitti Uomo, il divano Luca Boffi presentato all'ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile, la collezione di oggetti per la casa di Wesseistal-Rivadossi, un'edizione special dell'agenda COMIX 2014, e gli interventi pubblicitari realizzati per Motta.

In mostra, fino all'8 luglio 2013, quindi non solo le opere pittoriche più recenti, ma anche le originali e coloratissime maschere da snow e da cross che l'artista ha disegnato per ARIETE, una azienda varesina leader nel settore plastico e motociclistico.

"BA-BOOM!" – WILLOW SOLO SHOW
a cura di Emanuela Rindi
Dal 21 giugno all'8 luglio
Inaugurazione: VENERDÌ 21 giugno, ore 19.00
Castelli Gallery, Via Cerano, 15, Milano 
Orari: tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.30
Ingresso libero 
www.castelligallery.it